Tra i cocktail bar di Catania, Circus si distingue in particolare – oltre che per l’atmosfera di ispirazione circense – per i suoi cocktail realizzati soprattutto con ingredienti del territorio.
In questo caso vi presentiamo (anche nel video in alto) la ricetta del Bonaiuto, twist del Boulevardier (vedi la descrizione più avanti) caratterizzato da un’infusione dei tre ingredienti classici con cioccolato di Modica, che conferisce a questo drink un gusto inconfondibile.
La ricetta del Bonaiuto, twist del Boulevardier del Circus di Catania
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Tumbler basso
Ingredienti:
30 ml Campari
30 ml vermouth dolce
30 ml bourbon
Cioccolato di Modica
Garnish:
Zest di arancia
Preparazione:
Realizzare un infuso con tutti gli ingredienti attraverso cottura sottovuoto per 3 ore. Servire freddo.
Il Boulevardier
Entrata per la prima volta nella lista Iba nel 2020, la ricetta del Boulevardier venne pubblicata nel 1927 nella sezione dei drink preferiti dai clienti nel ricettario “Barflies and Cocktail” del celebre barman scozzese Harry McElhone che, emigrato a Parigi, aprì l’Harry’s New York Bar. E non è un twist del Negroni.
Cadere in questo errore è abbastanza comune visto che il Boulevardier si compone di parti uguali di bourbon, vermouth e Campari. E quindi di fatto è (quasi) un Negroni con whiskey invece che gin. Ma, lo ribadiamo, non è una sua rivisitazione. Inoltre, si serve senza ghiaccio in coppetta. A riportarlo in auge, a inizio anni 2000, fu il bartender Toby Cecchini.