HomeAlla scoperta della qualità italianaFiano d’Avellino DOCG 2018 Rocca del Principe.

Fiano d’Avellino DOCG 2018 Rocca del Principe.

Oggi il nostro wine lover si trova nella cantina Rocca del Principe. Cinque vini prodotti: vi parliamo del loro Fiano “base”, a cui l’azienda si dedica da più di trent’anni.

Cantina: Rocca del Principe
Uvaggi: 100% Fiano
Regione: Campania
Gradazione: 13.00%
Prezzo: da 15.00 a 18.80 €

L’Azienda si trova a Lapio, un piccolo paese sulle colline dell’Irpinia, il comune che fa da padrone a uno dei più grandi vitigni della Campania e a cui l’Azienda si dedica da più di trent’anni: il Fiano d’Avellino.

L’Azienda vitivinicola nasce nel 2004,( fino a quella data produttori di uve conferite ad altri) per volontà di Ercole Zarrella, sua moglie Aurelia Fabrizio ed il fratello Antonio, spinti dal comune obiettivo di produrre esclusivamente vini tipici: Fiano, Aglianico, Taurasi le cui DOCG e DOC, uniche nel proprio territorio, si esprimono al meglio nelle loro varie declinazioni. Tutto questo viene tramandato anche alle tre figlie Maria Rita Simona e Martina, tutte dedite ad un ruolo specifico nell’azienda.
10 ettari vitati, con il Fiano che arriva a quasi 600 metri di altitudine con i vigneti che variano dai 35 ai 10 anni di età.
Cinque vini prodotti, oggi vi parlo del loro Fiano “base”

COLORE: giallo paglierino.
AL NASO: note floreali, fruttati come agrumi e cedro e una bellissima nota minerale.
IN BOCCA: grande vena fresca, sapidità e un sorso caldo.

Vendemmia manuale nella prima decade di ottobre. Fermentazione alcolica in vasche d’acciaio a temperatura controllata, malolattica parzialmente svolta. Matura in acciaio su fecce fini per 10 mesi, affina 4 mesi in bottiglia.

GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
Partiamo dal fatto che non era ancora al suo pieno della forza e che era giovane… ma se vi dicessi che mi è piaciuto un sacco? Per me enorme si… chissà come sarà tra qualche anno e come sarà la riserva.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato