Ci troviamo in Trentino oggi, precisamente a Caldaro e vi parlo di un’azienda a conduzione famigliare, la Cantina Solva e del loro Amistar.
Cantina: Peter Solva
Uvaggi: 100% Cabernet Franc
Regione: Trentino Alto Adige
Gradazione: 14.00%
Prezzo: da 65.20 a 75.00€
La prima documentazione della famiglia Solva e il vino risale al 1731 ed è oramai 10 generazioni che la famiglia Solva scrive delle gran belle pagine con il vino. Dopo la seconda guerra mondiale si inizia ad imbottigliare, prima con bottiglie da un litro, poi con quelle da 0.75.
Si producono circa il 60% di vini rossi nella valle del Lago di Caldaro a circa 200-400 metri, mentre per i bianchi si passa alla zona collinare dove arrivano anche a 600 mt s.l.m per un totale di 12 ettari vitati.
Si coltivano vitigni autoctoni e internazionali che vengono divisi in due linee: Desilva (l’espressione del terreno, vecchie vigne) e Amistar (l’espressione della famiglia e ricordo delle origini spagnole).
La linea DeSilva ha 9 etichette, mentre Amistar 6 vini, tre grappe e un brandy. Oggi vi parlerò del loro Amistar Cabernet Franc.
COLORE: rosa rubino intenso
AL NASO: frutta rossa matura come ciliegia e lamponi. Spezie dolci e una nota verde.
IN BOCCA: il sorso è caldo, setoso con una bella nota fresca. Il tannino è buono, ma ancora con margine evolutivo.
Vendemmia manuale a fine settembre, inizio ottobre (un 5% viene fatto appassire sulla pianta). L’uva viene diraspata e pigiata. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Svinatura e pompaggio in acciaio e passa in barrique per la malolattica e matura successivamente 15 mesi.
GIUDIZIO PERSONALE: (4.5 su 5)
Cantina che ho molto apprezzato in tutte le sue lavorazioni. Sono rimasto spiazzato da questo Cabernet Franc che ho trovato davvero molto molto buono, nonostante la lunga vita che ha davanti. Gran bel vino anche se non regalato.