Sono molti gli imprevisti che chi dirige un locale si trova a fronteggiare. Spesso un’adeguata preparazione, o una serie di accorgimenti, possono limitare danni altrimenti gravi.
Ecco allora alcuni utili consigli su come prepararsi ad affrontarli.
I commercianti si trovano spesso a fare i conti con effrazioni di ladri all’interno dei propri locali. Il danno economico arrecato dai malviventi non deriva solo dalla sottrazione dei beni appartenenti all’attività, ma anche da quelli, anche molto ingenti, provocati dallo scasso di porte o finestre d’accesso. Impedire questa eventualità non è semplice, ma esistono delle accortezze per scongiurarla.
- Installare vetri stratificati con protezione antisfondamento: certo insistendo anche questi alla fine cedono, ma il rumore e il tempo necessari per romperli sono tali da scoraggiare il più delle volte i malintenzionati.
- Scegliere porte blindate di classe 4 o superiori e installare se possibile dispositivi di sicurezza sia elettronici che meccanici. In tal modo i ladri dovranno disattivare entrambi i sistemi aumentando il tempo necessario per compiere lo scasso.
- È bene dotarsi di dispositivi automatici di illuminazione e sorveglianza sonora che si attivino nel momento in cui si rileva un movimento sospetto.
- Preferire un sistema di allarme con telecamera, sensori e panic button. Ovviamente l’allarme dev’essere collegato con le Forze dell’Ordine e deve riuscire a spaventare il ladro richiamando l’attenzione generale.
- Infine è possibile integrare il proprio sistema di sicurezza con lo smartphone: in questo modo sarà possibile accertarsi in ogni momento dello stato del locale.
UnipolSai Assicurazioni è al fianco dei commercianti nella tutela dei loro locali e delle loro apparecchiature attraverso apposite soluzioni assicurative, come in questo caso la copertura Furto.
Fare della propria passione un lavoro è sicuramente un obiettivo di molti, ma essere pronti ad affrontare tutte le difficoltà del caso spesso fa la differenza tra una piccola avventura e una grande storia di successo.




