Sono molti gli imprevisti che chi dirige un locale si trova a fronteggiare. Spesso un’adeguata preparazione, o una serie di accorgimenti, possono limitare danni altrimenti gravi.
Ecco allora alcuni utili consigli su come prepararsi ad affrontarli.
Una delle incidenze maggiori nei sinistri delle attività commerciali sono i danni derivanti da fenomeni elettrici.
Spesso la causa è un cortocircuito, ovvero un contatto fortuito tra due parti di un impianto che funzionano a potenziale diverso, oppure una variazione di corrente che riguarda il cambiamento del livello di intensità nell’energia elettrica rispetto a quanto previsto dai dispositivi.
Anche fenomeni di causa atmosferica come i fulmini possono causare vere e proprie scariche elettriche provocando anche gravi incendi specie laddove c’è accumulo di carta e materiali infiammabili.
Per proteggere impianti e apparecchiature da questo tipo di inconvenienti è bene installare uno scaricatore di sovratensioni, un dispositivo in grado di scaricare a terra la tensione in eccesso causata proprio da fulmini o altri eventi esterni che altrimenti danneggerebbero irreparabilmente i sistemi elettrici ed elettronici.
Un’altra soluzione, ugualmente valida, è utilizzare un gruppo di continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply), un apparecchio che si collega alla rete di alimentazione e fornisce energia anche in caso di sbalzi elettrici.
Questo meccanismo che funziona come una batteria d’emergenza, assicura che non vi siano picchi di tensione nella rete mantenendola stabile e proteggendola dai blackout.
UnipolSai Assicurazioni è al fianco dei commercianti nella tutela dei loro locali e delle loro apparecchiature attraverso apposite soluzioni assicurative, come in questo caso la copertura Fenomeni Elettrici.
Fare della propria passione un lavoro è sicuramente un obiettivo di molti, ma essere pronti ad affrontare tutte le difficoltà del caso spesso fa la differenza tra una piccola avventura e una grande storia di successo.