HomeRischi attività commercialiAttività commerciale sempre al sicuro

Attività commerciale sempre al sicuro

Gli effetti della pandemia sul mercato del lavoro hanno determinato ricadute sul reddito. Allora come proteggersi da malattie ed infortuni?

La risposta è nella polizza UnipolSai Commercio&Servizi, per lavorare con maggiore tranquillità.

Senza l’aiuto degli ammortizzatori sociali, come conseguenza della crisi causata dal Covid, circa una famiglia su quattro avrebbe avuto perdite di reddito superiori al 15 per cento. È quanto emerge da una memoria della Banca d’Italia a ottobre 2021.

Gli effetti eterogenei della pandemia sul mercato del lavoro hanno determinato ricadute sul reddito dei nuclei familiari, per alcune categorie in particolare. Gli imprenditori dei settori bar e ristorazione sono tra quelli che hanno dovuto tenere conto di lunghi periodi di assenza di entrate per la chiusura degli esercizi.

L’effetto economico del Covid-19 sulle imprese

Fronteggiare il profondo impatto economico e sociale della pandemia, che ancora persiste, non è stato facile. Aiuti sono arrivati, a seconda dei casi, da indennità o dai contributi a fondo perduto previste dai due decreti Ristori, diretti a coprire i lavoratori le cui attività sono state appunto colpite dall’emergenza epidemiologica. Confcommercio sottolinea che dei circa 139 miliardi di Prodotto interno lordo svaniti nel nulla nel 2020, 38 sono ascrivibili alla ristorazione.



Salute e difesa del reddito

Ma proprio l’epidemia di Covid-19 ha reso evidente un tema spinoso: quello legato alla salute. Quando un lavoratore autonomo s’ammala o ha un infortunio spesso il primo pensiero non è guarire, ma come riuscire a rispettare scadenze e impegni. Per i piccoli imprenditori, artigiani e commercianti titolari di un’impresa (in particolare per le piccole aziende a carattere familiare), soprattutto se le cure sono lunghe, l’assenza di reddito e scarse protezioni fanno correre il rischio di chiusura dell’attività.

Come proteggersi da malattie ed infortuni?

È importante pensare dunque a forme di welfare privato: strumenti che possono tornare molto utili se servono prestazioni urgenti, specializzate o comunque per non subire perdite economiche a causa della malattia o dell’infortunio. Queste operano nei casi di perdite di reddito conseguenti a infortunio del titolare, offrendo un’indennità anche in caso di ricovero in un istituto di cura e di convalescenza. La copertura opera anche per gli infortuni subiti in ambito extraprofessionale. Con la garanzia supplementare Protezione del Reddito Speciale Salute della polizza UnipolSai Commercio&Servizi è prevista una diaria giornaliera in caso di forzata inattività conseguente a malattia, compresi gli stati patologici correlati a epidemie e pandemie come il Covid-19, limitatamente al ricovero, incluso l’isolamento domiciliare fiduciario obbligatorio. Insomma: protezione per il lavoratore e garanzia per la sua attività. La risposta concreta alla gestione dei rischi del mestiere, per lavorare con maggiore tranquillità.

UnipolSaihttps://www.unipolsai.it/lavoro/assicurazione-commercio/polizza-commercio-servizi
La polizza UnipolSai Commercio&Servizi ti offre un sistema innovativo che unisce garanzie su misura, sistemi di sicurezza hi-tech e un’assistenza attiva 24h su 24, con in più tutta la protezione delle garanzie tradizionali: Danni ai Beni, Danni a Terzi, Furto, Tutela Legale e Assistenza. Affidati alla solidità di UnipolSai, alla competenza della rete agenziale più grande d’Italia, alla fiducia di 16 milioni di Clienti e alla reputazione del Gruppo Unipol, premiato da Reputation Institute come primo nel settore assicurativo e finanziario italiano.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×