HomeQuizCuraçao, quiz. Seconda puntata. Mettiti alla prova, gioca!

Curaçao, quiz. Seconda puntata. Mettiti alla prova, gioca!

Ecco la seconda puntata del quiz sul Curaçao. Gioca con noi e verifica quanto ne sai su questo liquore. Per esempio, ricordi come si chiama l’azienda più antica ancora oggi in attività e con quali ingredienti lo spirit diventa blu?

Curaçao: ABC, puntata 2. Mettiti alla prova con il nostro quiz! Clicca sulla risposta che ti pare giusta e controlla se hai indovinato! In fondo, anche le domande della prima puntata.

Senior & Co QUIZ

La storia
Non stupisce che quest’arancia amara, come frutto, abbia avuto poco appeal sia tra la popolazione locale che tra gli spagnoli. Ma tutto cambiò quando si scoprì che le bucce d’arancia essiccate al sole erano ottime per la produzione di liquore. Ed ecco che nacque il Curaçao. L’azienda più antica ancora oggi in attività si chiama Senior & Co. Sai da quanto tempo lo produce?

1. Dal 1896

2. Dal 1898

Come diventa blu
Per donare il caratteristico colore blu che cosa vengono aggiunti?

Curaçao
Luogo d’origine

D’accordo, nasce nell’isola di Curaçao, scoperta nel 1499 dagli spagnoli. Ma sai dove si trova?

  1. Nel Mar dei Caraibi meridionale, di fronte alle coste del Venezuela
  2. Nel Mar dei Caraibi nord-orientale, a 240 km da Porto Rico

Curaçao
Come si prepara il Curaçao

Questo liquore si ottiene per infusione di scorze di una particolare qualità di arancia dal sapore amaro tipica dell’isola. Ai tempi che furono, gli spagnoli portarono l’arancia a Valencia, ma il clima e le condizioni del terreno ne cambiarono le proprietà organolettiche, rendendola molto amara. Sai come si chiama?

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato