Sono molti gli imprevisti che chi dirige un locale si trova a fronteggiare.
Spesso un’adeguata preparazione, o una serie di accorgimenti, possono limitare danni altrimenti gravi.
Come tutelarsi in caso di danni verso terzi? Ecco alcuni utili consigli.
Al di là degli obblighi di legge, proteggere il proprio lavoro rappresenta una scelta di tipo imprenditoriale, responsabile e di buon senso da parte di chi ha costruito un’attività, investendo in essa risorse economiche e molto tempo della propria vita.
Mettersi al riparo da rischi e spese impreviste consente di svolgere con serenità il proprio lavoro.
I danni di responsabilità civile verso terzi riguardano quelle situazioni in cui ci si trova a dover pagare ai sensi di legge un terzo danneggiato a titolo di risarcimento per danni causati involontariamente durante lo svolgimento del proprio lavoro, anche verso i propri collaboratori.
Questi possono riguardare danneggiamenti di cose o lesioni personali anche molto gravi.
La Responsabilità Civile verso terzi…
Un caso classico è rappresentato dagli infortuni che i clienti di un locale possono procurarsi intrattenendosi all’interno della struttura o utilizzandone le attrezzature (ad esempio della palestra).
La Responsabilità Civile tutela da danni che possono interessare terze persone e clienti durante l’attività lavorativa, comprendendo anche quelli causati da dipendenti e collaboratori dell’azienda.
…e verso i dipendenti
Pensata per proteggere specificatamente dipendenti e collaboratori dell’azienda la polizza sulla Responsabilità Civile verso i dipendenti (RCO) li tutela in caso subiscano danni durante lo svolgimento del loro lavoro, sia all’interno che all’esterno dell’attività.
Se è vero che in caso di incidente riguardante un dipendente l’Inail, l’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, in prima battuta provvede a risarcire il lavoratore, va però tenuto presente che, nel caso ravveda una responsabilità del datore di lavoro successivamente provvede a rivalersi su di lui.
La polizza RCO oltre al risarcimento relativo a eventi quali morte o lesioni personali, copre anche danni alle cose.
UnipolSai Assicurazioni è al fianco dei commercianti nella tutela dei loro locali e delle loro apparecchiature attraverso apposite soluzioni assicurative, come in questo caso la copertura Responsabilità Civile verso terzi e/o verso i propri addetti (RCT/RCO).
Fare della propria passione un lavoro è sicuramente un obiettivo di molti, ma essere pronti ad affrontare tutte le difficoltà del caso spesso fa la differenza tra una piccola avventura e una grande storia di successo.
SCOPRI LA POLIZZA UNIPOLSAI ADATTA AD OGNI TUA ESIGENZA
LEGGI ANCHE
Come evitare gli imprevisti per il tuo business: i danni da fenomeni elettrici
Come evitare gli imprevisti per il tuo business: i furti con scasso e rottura




