Nuova drink list per l’Eleven Cafè, locale pioniere della miscelazione di ricerca a Pisa. Ancora una volta, un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Scopri la ricetta di uno dei nuovi cocktail.
Ha debuttato da poche settimane la nuova drink list dell’Eleven Cafè di Pisa, cocktail bar che da oltre 13 anni è punto di riferimento per chi cerca non solo un buon cocktail, ma anche una vera esperienza, in un ambiente accogliente e rilassante nel pieno centro della città della torre pendente.
Ciò che non cambia, nel nuovo menù, è la capacità di raccontare storie attraverso i drink: dietro ogni cocktail c’è una narrazione pensata per offrire, appunto, un’esperienza multisensoriale che coinvolge i clienti a 360 gradi. Tra i nuovi signature spiccano ad esempio il Night Fly, un mix sofisticato di bitter, brandy e vaniglia, e il Nirvana, ispirato ai viaggi in Giappone (l’ingrediente principale e l’umeshu, liquore nipponico ottenuto dalla macerazione in alcool di ume, susina giapponese ancora acerba), che stupisce non solo per il sapore originale ma anche per la presentazione (trovi la ricetta in fondo all’articolo).
“Ogni anno cambiamo la drink list”, spiega ad ApeTime Valerio Bartalini, titolare e bar manager dell’Eleven Cafè, pioniere della miscelazione di ricerca a Pisa: “Facciamo sempre nuovi esperimenti, ma manteniamo una sezione chiamata Unforgettable, in cui inseriamo il cocktail più venduto della lista precedente. Per esempio, l’anno scorso era il Flower Power; quest’anno, vedremo quale sarà il protagonista…”. Anche se, aggiunge, al momento i più richiesti sono proprio i citati Nirvana e Night Fly.
Viaggio nel mondo del gin
Il locale, in zona San Martino, resta una meta imperdibile per gli amanti del gin, grazie a una accurata selezione che supera le 120 etichette, comprese diverse bottiglie rare e introvabili. Tra le più apprezzate dalla clientela, Bombay Malacca e le edizioni limitate di Tanqueray e Hendrick’s.
Non solo. Tra le tante iniziative che l’Eleven Cafè ha saputo far crescere nel tempo c’è il Negroni Club. Un progetto che ha visto la collaborazione con altri locali toscani per celebrare e proporre in diverse versioni uno dei cocktail più iconici al mondo, nato proprio in questa regione. Ogni club ha le proprie caratteristiche, ma tra i vari locali c’è un costante scambio e confronto fra le rispettive esperienze, unendo tanti appassionati di mixology in tutta la Toscana.
La ricetta: Nirvana (dalla nuova drink list dell’Eleven Cafè di Pisa)
Tecnica:
Stir and Strain
Bicchiere:
Tumbler basso
Ingredienti:
45 ml umeshu
30 ml vodka Granaio Ginepraio
15 ml cordiale al basilico
Garnish:
Origami
Leggi anche:
Come preparare un Negroni perfetto: i tips di Valerio Bartalini




