HomeLibriArriva la nuova guida Berebene 2023 firmata Gambero Rosso

Arriva la nuova guida Berebene 2023 firmata Gambero Rosso

Berebene 2023, la guida edita da Gambero Rosso, si propone come di consueto di essere un faro per chi ama il vino buono tutti i giorni e non ha un conto in banca “da sceicco”.

La guida recensisce infatti solo etichette che costano al massimo 15 euro in enoteca e nella grande distribuzione (nel 2022 erano 13 euro, inevitabile un rincaro dovuto alla situazione economica mondiale).

Annata particolarmente difficile, spiega la nota con cui viene presentata la pubblicazione, per il rialzo dei prezzi che non ha precedenti in anni recenti. A dispetto di questa grave situazione generale, gli autori però affermano che il vino buono italiano rimane accessibile. Certo ci sono stati anche rincari esagerati, frutto di speculazione oltre che di effettive maggiori spese, ma nella maggioranza dei casi i prodotti rimangono accessibili e onesti nei prezzi.

Berebene guida Gambero Rosso

“Nei nostri assaggi ci capita sempre più di preferire la fragranza e vivibilità dei vini base a tante selezioni e riserve che talvolta di superiore hanno solamente il prezzo” uno dei passaggi del comunicato di presentazione che spiega meglio il senso dell’opera.

Le novità della guida del 2023 strizzano proprio l’occhio al consumatore in quest’anno particolarmente difficile dal punto di vista della gestione del portafoglio: è stata introdotta una nuova categoria, ovvero il miglior vino entro i €5, e anche un segnalazione di ristoranti e trattorie dove si può effettuare ancora un pranzo autentico e completo entro i €40 di spesa. Le migliori enoteche sono segnalate in grafica con tre cavatappi, e oltre alla segnalazione dei migliori vini regionali, quest’anno compaiono anche diversi premi nazionali per il rapporto qualità prezzo (miglior dolce, miglior bollicina, miglior rosato, miglior bianco, miglior rosso). La guida è in vendita in libreria, in edicola e on-line.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato