Dalla richiesta di prolungare il lavoro almeno fino alle 22 a quella di dpcm più longevi e comunicati per tempo, i gestori di bar e ristoranti fanno proposte costruttive e concrete per poter tornare a lavorare il più presto possibile. Ecco come vorrebbero aprire
Ristoranti Bergamo, che vede coinvolti oltre 30 ristoranti bergamaschi, ha stilato pochi giorni fa una lettera di proposte costruttive, chiare, concrete e fattibili. Ci piacciono tutte. Abbiamo un solo dubbio rispetto a una richiesta. Qui, la nostra ipotesi alternativa. Fattibile? Altre idee?
Lo ribadiamo. Siamo d’accordo su tutti i punti. (Guarda la foto sotto)
Ma dubbiosi sul primo. Per evitare gli assembramenti nelle zone limitrofe ai locali, Ristoranti Bergamo chiede più controlli da parte delle autorità preposte.
La nostra osservazione è che però le forze dell’ordine non sono sufficienti.
Quindi, la richiesta è utopica. Come sperare che i ristori possano fare la differenza, quando di fatto mancano i soldi.
LA NOSTRA IDEA
Detto questo, il problema è serio.
Come risolverlo? Un’idea l’abbiamo: perché non condividere un Security Man tra più attività?
Ipotizzando un costo di €10 all’ora per la sicurezza, basterebbe un gruppo di 4 locali e l’investimento per ogni singolo locale sarebbe sostenibile.
Che cosa ne pensate?
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it.
Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication.
Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine.
Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.