Ci troviamo nelle colline di Montespertoli nell’area del Chianti, alla Tenuta Coeli Aula. Oggi vi parliamo del loro Merlot EGO IGT 2018, un vino elegante e strutturato. Voi l’avete già assaggiato?
Cantina: Tenuta Cielo Aula
Uvaggi: 100% Merlot
Regione: Toscana
Gradazione: 14.50%
Già dal IX secolo si hanno testimonianze riguardanti la Pieve di Santa Maria a Coeli AULA, con l’agricoltura che era fonte di sostentamento per le famiglie. Nel 1949 l’azienda fu acquistata da Giuseppe Barni che rese vita ai vigneti incrementando la produzione e aumentando anche la qualità.
Oggi si cerca sempre una maggiore qualità grazie alla scelta di affidarsi ad un’agricoltura biologica e affiancando la tradizione con la tecnologia di oggi.
Siamo nelle colline di Montespertoli nell’area del Chianti. L’azienda vanta circa 150 ettari totali di cui 43 destinati a vigneto dove si coltivano sia autoctoni che internazionali.
9 vini prodotti, oggi vi parlo del loro Merlot.
COLORE: rosso rubino intenso.
AL NASO: frutta rossa matura. Note di spezie dolci, floreali e balsamiche.
IN BOCCA: è elegante e strutturato. Una buona vena acida che aiuta.
Raccolta manuale delle uve. Fermentazione alcolica per 10-12 giorni a temperatura controllata. Macera per 25-30 giorni a temperatura controllata in acciaio con rimontaggi e delestage. Fermentazione malolattica, travaso e solfitazione. Affinamento per 12-14 mesi in barrique di rovere francese a tostatura media con il 50% di legno nuovo. Passa altri 12 mesi in bottiglia.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️(3.5 su 5)
Mi sto aprendo piano piano pure al Merlot in purezza nonostante non sia il mio vitigno, ma faccio dei passi in avanti. Trovato ad una fiera ho deciso di portarmelo a casa. Trovato non travolgente, ma interessante.




