Una bottiglia interessante quella che ci presenta oggi il nostro wine lover: il Montecucco rosso riserva doc 2016 della Tenuta Castello ColleMassari.
Cantina: ColleMassari
Uvaggi: 80% Sangiovese, 10% Ciliegiolo, 10% Cabernet Sauvignon
Regione: Toscana
Gradazione: 14.50%
Prezzo: da 11.58 a 13.90€
I fratelli Maria Iris e Claudio Tipa, che condividono da sempre la passione per la natura e per i grandi vini, hanno realizzato il loro grande sogno creando un “Domaine” in Toscana. ColleMassari comprende: Il Castello ColleMassari, Grattamacco, Poggio di Sotto e la Tenuta San Giorgio.
La Tenuta Castello ColleMassari si trova come dicevo in Toscana alle pendici del Monte Amiata a circa 320 metri s.l.m.
Molto interessante risulta la struttura della cantina: un laboratorio sotterraneo di oltre 6000 metri quadri basato sui principi della bioarchitettura, del risparmio energetico e dell’ingegneria biodinamica sviluppandosi su 4 livelli consentendo la movimentazione delle uve e del mostosolo per la caduta.
Altre informazioni ve le “racconterò” quando parlerò del loro Irisse.
COLORE: rosso rubino intenso
AL NASO: ciliegia matura e note di frutta nera. Accenno di tabacco e legno.
IN BOCCA: risulta pieno con una buona struttura e un tannino che si sente, ma sisulta ben lavorato.
La fermentazione del mosto varia dai 25 ai 39 giorni in cisterne di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la fermentazione malolattica viene fatta in acciaio. Metà del vino matura per 18 mesi in barrique e botti di rovere, 50% nuove e il restante 50% di secondo o terzo passaggio.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ ( 3.5 su 5)
Montecucco non é un a doc troppo conosciuta e che non viene apprezzata come si dovrebbe. Ovviamente non voglio paragonarla con altre in Toscana, ma ho trovato una bottiglia interessante ad un ottimo prezzo.