HomeCocktail RicetteRicetta cocktail: dal Wcc Iba il drink di Boban Lazarević che sa...

Ricetta cocktail: dal Wcc Iba il drink di Boban Lazarević che sa di Madeira

Dal campionato mondiale Iba, la ricetta del The Heart of Madeira del bartender serbo Boban Lazarević: creato al mercato di Madeira con ingredienti a km zero.

Fra i tanti cocktail presentati lo scorso weekend nel Wcc 2024, il campionato mondiale Iba tenutosi sull’isola Madeira in Portogallo, alcuni ci hanno colpito particolarmente. Non parliamo solo dei primi classificati nelle due specialità Classic e Flair, ma anche di altri drink che, pur non essendo arrivati alla finalissima, si sono distinti per originalità e creatività. Proprio la creatività, oltre alla conoscenza delle materie prime, era alla base della Market Challenge, una delle due prove della semifinale Classic, in cui i concorrenti dovevano scegliere all’interno del mercato centrale di Funchal (capoluogo di Madeira) gli ingredienti per creare la ricetta di un nuovo cocktail.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicole Cavazzuti (@ladycocktailnicole)


Fra quelle che ci hanno impressionato maggiormente, il The Heart of Madeira di Boban Lazarević, rappresentante della Serbia nella gara mondiale: come sottolinea il nome (“il cuore di Madeira”), racchiude sapori e tradizioni di Madeira, con rum agricolo e vino locali nonché frutto della passione (maracujá in portoghese), tipico dell’isola (dove venne importato dal Brasile).

Proprietario di due locali di grande successo a Kragujevac, il Buena Vista – inaugurato nel 2000 e ispirato a Cuba – e il più recente Kumandra, lanciato due anni fa e dedicato alla mixology classica e di ricerca, Lazarević ha alle spalle una lunga esperienza sia al bancone (ha lavorato in passato anche in Grecia e in Italia) sia nelle competizioni internazionali. Esperienza che lo ha aiutato, fra i banchi del mercato di Funchal, a trovare gli ingredienti giusti per dare vita a un cocktail davvero a km zero.

Ecco quindi la sua ricetta, una sorta di concentrato di mixology del Sud Europa: un drink dedicato a Madeira creato nell’isola portoghese con ingredienti locali da uno dei più importanti bartender della Serbia, formatosi fra Grecia e Italia. Perché anche la miscelazione rappresenta un modo di allargare gli orizzonti e varcare i confini.

Boban Lazarević con il suo cocktail (foto Nicole Cavazzuti)

La ricetta di The Heart of Madeira di Boban Lazarević

Bicchiere:
Calice

Ingredienti:
45 ml rum agricolo di Madeira 3y
20 ml vino Madeira semisecco
1 bar spoon succo di frutto della passione
3 foglie di menta
3 chiodi di garofano
15 ml succo di lime
20 ml sciroppo di zucchero
Q.b. sale dell’Himalaya

Garnish:
Zest di limone

Leggi anche:

Giorgio Fadda (Iba): diario di viaggio a Cuba fra cocktail e rum

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato