L’Italia è in finale a Madeira al campionato mondiale dei bartender Iba: a giocarsi in titolo nella specialità Flair è il bravissimo Michael Moreni, grazie a una gara spettacolare ed entusiasmante. Ecco tutti i finalisti.
Italia in finale nella specialità Flair al mondiale dei bartender Iba 2024, in corso a Madeira: Michael Moreni, originario di Genova e pluripremiato in competizioni di flair a livello internazionale, con il cocktail Appleen Tea ha conquistato infatti l’accesso alla finalissima che, domenica sera, incoronerà il nuovo campione del mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Moreni è stato protagonista sabato di una gara spettacolare ed entusiasmante (guardala nel video qui sopra di Nicole Cavazzuti Lady Cocktail) che ha strappato l’applauso anche agli stessi giurati, sfoggiando un’abilità e una capacità di stupire e coinvolgere il pubblico da vero numero uno. Una grande soddisfazione per il nostro Paese, dopo la mancata conquista della semifinale Classic da parte di Mauro Suman (oggi in prima fila davanti al palco per sostenere Michael).
Tutti i finalisti, dal Classic al Flair
Dunque la semifinale della specialità Classic, sempre sabato, ha visto sfidarsi i 15 concorrenti selezionati attraverso le cinque gare di categoria di giovedì. Al termine delle due prove, la classica Knowledge & Sensorial e l’inedita Market Challenge, a guadagnare la finale sono stati Frederick Ma da Macao, Alex Sanchez dall’Ecuador e Teodora Nikolikj dalla Macedonia.
Per quanto riguarda il Flair, oltre a Michael Moreni sono passati in finale John Marquez per la Svizzera, il portoghese e idolo di casa Guillermo Gomez, la ungherese Julianna Buda, che a una grande abilità unisce la spettacolarità di movenze da ginnastica ritmica (di cui è stata campionessa in passato) oltre a un’indubbia bella presenza, Oliver Deak dalla Gran Bretagna, Dariusz Owczarek dalla Polonia nonché il campione mondiale 2023, l’argentino (ma da anni italiano d’adozione) Roman Zapata, altro autentico fenomeno del flair di fama mondiale.
Saranno tutti avversari temibili per il concorrente italiano, anche se il Michael visto in gara sabato ha dimostrato di avere tutti i numeri per puntare al titolo mondiale.
Le finali
Appuntamento quindi per domenica sera alle 20 ora locale (le 21 in Italia) con le finali del Wcc (World Cocktail Championship) Flair e Classic, che decreteranno i due campioni del mondo Iba 2024. Entrambe, così come la cerimonia di premiazione a seguire, saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma ufficiale della manifestazione, accessibile anche dai canali social di Iba.
Leggi anche:
Leo Ko: “Vincere il mondiale Iba mi ha cambiato la vita. E ne sono felice”