HomeEventiFiera del tartufo bianco a San Miniato

Fiera del tartufo bianco a San Miniato

In questo autunno che finalmente mostra il suo volto più vivibile dopo le settimane delle piogge monsoniche, hanno fortuna le fiere e sagre che si svolgono in questo periodo stagionale più avanzato.

Ci occupiamo oggi di un’altra fiera / mostra mercato dedicata a uno dei prodotti più apprezzati del bosco: il tartufo bianco. Nei 3 weekend che vanno da metà novembre ai primi di dicembre a San Miniato (Siena) andrà in scena la Mostra mercato del tartufo bianco, manifestazione organizzata da “Fondazione San Miniato promozione” e dal comune della cittadina Toscana. Curiosità locale è che proprio qui, esattamente 70 anni fa, venne trovato il tartufo più grande mai rinvenuto, impresa del cercatore Arturo Gallerini (detto Bego) con il suo cane Parigi, che estrasse un gioiello di ben due chili e mezzo (che per la cronaca fu donato dal commerciante che lo acquistò al presidente degli Stati Uniti Eisenhower). Nelle colline di San Miniato il tartufo bianco è particolarmente abbondante per una perfetta combinazione di clima, geologia e vegetazione che gli donano anche le qualità organolettiche tanto apprezzate dai golosi. Una delle strategie di promozione da sempre messe in atto dalla Fondazione e dal Comune organizzatore è quella di nominare personaggi famosi come ambasciatori del tartufo, quest’anno sarà il turno di Oscar Farinetti e della Miss Italia 2024 Ofelia Passaponti (Senese). In passato hanno avuto il riconoscimento vari personaggi di grande fama in vari settori: sportivi come Cristiano Ronaldo e Vincenzo Nibali, uomini delle istituzioni come Giorgio Napolitano e dello spettacolo come Panariello e Pieraccioni. Cento espositori riempiranno le piazze e le vie del centro, e saranno organizzati incontri, dibattiti e cooking show dove il tartufo si unirà ai prodotti più tipici della zona. A disposizione dei visitatori il museo del tartufo delle colline Sanminiatesi, aperto nell’aprile scorso. Durante le giornate della fiera il centro sarà chiuso al traffico e per raggiungere la manifestazione saranno a disposizione delle navette.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato