HomeCocktail RicetteRicetta cocktail: Mepa, da Trieste un twist "georgiano" fra Sazerac e Toronto

Ricetta cocktail: Mepa, da Trieste un twist “georgiano” fra Sazerac e Toronto

Un’idea per un cocktail originale, “forte” e dal gusto indimenticabile? Ecco il Mepa dell’Antico Caffè Torinese di Trieste.

Il Mepa è uno dei cocktail che compongono la nuova drink list dell’Antico Caffè Torinese, storico locale di Trieste inaugurato nel 1919 che merita una visita anche solo per ammirare gli arredi originali in legno e ottone. E pure per i suoi ottimi cocktail: la lista è stata rinnovata proprio pochi giorni fa, dopo qualche anno (in un bar con oltre 100 anni di storia il tempo scorre più lentamente…), in occasione della Trieste Cocktail Week che si svolge in questi giorni.

Il Mepa dell’Antico Caffè Torinese, Trieste

Sebbene sia una sorta di twist a metà fra il Sazerac e il Toronto, il Mepa è un cocktail dalla spiccata personalità, oltre che dalla gradazione alcolica importante. Il nome significa “re” in georgiano, un omaggio all’ingrediente attorno al quale è stata studiata la ricetta: l’amaro Nobile Kobiashvili è prodotto proprio a Trieste dall’imprenditore di origini georgiane Giorgi Kobiashvili, importando botaniche e tradizioni del suo Paese (la maturazione avviene in anfore georgiane di terracotta vecchie di oltre 150 anni e dello stesso materiale sono le bottiglie in cui l’amaro viene distribuito).

Nel video realizzato in diretta da Nicole Cavazzuti, il bar manager dell’Antico Caffè Torinese Sebastiano Villatora mostra in esclusiva per ApeTime la preparazione del Mepa.

 

La ricetta del Mepa dell’Antico Caffè Torinese, Trieste

Tecnica:
Stir and Strain

Bicchiere:
Bicchiere in terracotta

Ingredienti:
60 ml rye whiskey
7,5 ml amaro Nobile Kobiashvili
5 ml golden syrup (sciroppo di zucchero invertito)
6 dash assenzio e Peychaud’s Bitters

Leggi anche:

Ricetta cocktail: il 5 o’clock di La Muta a Trieste, il tè delle cinque… alcolico

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato