HomeLiquore - DistillatoSpirito d'Uva, su WineTv un programma sul mondo della grappa

Spirito d’Uva, su WineTv un programma sul mondo della grappa

Si chiama Spirito d’Uva e ci porterà alla scoperta della grappa attraverso un viaggio nelle distillerie Bonaventura Maschio, Nardini, Ceschia, Pilzer, Nannoni e Poli

Al debutto in prima serata lunedì 8 marzo su WineTv (canale Sky 815), Spirito d’Uva vuol avvicinare appassionati e bartender al nostro distillato nazionale, tra visite in distilleria e cocktail

Quattro regioni, sei distillerie e un solo mondo: la grappa. Che, negli ultimi anni, è sempre più a centro dell’attenzione dei bartender. E che, nel 2020, per la prima volta è entrata come ingredienti in un cocktail IBA (VE.N.TO)

Spirito d'uva
VE.N.TO

A condurre i sei episodi di Spirito d’Uva saranno il bartender e formatore Mauro Uva e il giornalista Federico S. Bellanca diretti da Michele Tamasco.
In ogni puntata si parlerà di una diversa distilleria, della sua storia e dei suoi prodotti più evocativi, raccontati per bocca degli stessi Master Distiller o delle famiglie proprietarie.

Un vero e proprio documentario a fil di rame, tra alambicchi e vinacce. Le sei distillerie protagoniste (Bonaventura Maschio, Nardini, Ceschia, Pilzer, Nannoni e Poli) vengono raccontate dagli stessi protagonisti, tra tradizioni antiche e moderni trend, per scoprire l’arte di estrarre la quintessenza di un territorio in forma liquida.

Spirito d'Uva, su WineTv

Ci sarà spazio anche per la miscelazione, con le ricette create ad hoc da Mauro Uva, a base di preparazioni territoriali (come sciroppi d’ortica e licheni caramellati) per esaltare ancor di più il legame tra questo spirito e la sua terra d’origine. “Il nostro obbiettivo – spiega il bartender friulano – è far capire che non serve inseguire sempre le mode e buttarsi soltanto su distillati esotici: abbiamo qui in casa un prodotto straordinario, ed è paradossale il fatto che tanti bar non lo tengano in bottigliera. Speriamo con questa trasmissione di mandare un segnale positivo, e che l’esempio possa essere seguito da molti altri colleghi”.

Spirito d’Uva andrà in onda su WineTv, canale 815 di Sky, a partire da lunedì 8 marzo.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Drink con la grappa: l’ABC by Simone Caporale e Luigi Barberis
Idee regalo alcoliche nel segno della grappa di Mazzetti d’Altavilla
Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato