HomeCocktail RicetteTerritorial Julep, il twist a base grappa di Leo Veronesi. La ricetta

Territorial Julep, il twist a base grappa di Leo Veronesi. La ricetta

Si chiama Territorial Julep e vede la grappa al posto del whisky. Drink beverino, è stato ideato dal bartender Leo Veronesi, titolare del BarRiva di Riva del Garda, che da 20 anni usa il distillato di vinaccia nei cocktail. E che qui -oltre a spiegarci la ricetta- ci dà pure un paio di dritte

Territorial Julep di Leo Veronesi, la ricetta

Tecnica:
Build
Ghiaccio:
Granulare
Bicchiere:
Julep Mug
Ingredienti:
5 cl grappa Riserva “Giare Gewurtztraminer” (Marzadro)
3 cl acqua delle Dolomiti
10 gr zucchero bianco
10 germogli di mentuccia montana
Esecuzione:
direttamente nella Julep Mug versare zucchero, acqua e menta e poi mescolare delicatamente fino allo scioglimento dello zucchero, senza pestare né spaccare la menta. Quindi, inserire la grappa e un po’ di ghiaccio granulare. Mescolare accuratamente, aggiungere altro ghiaccio fino a colmare il bicchiere e miscelare ancora. Infine, riempire il Mug con ulteriore ghiaccio per creare una “montagnola”.
Decorazione:
un rametto di menta e frutti di bosco.
Consiglio:
per ottenere l’effetto “crusta di ghiaccio” mantenere la Julep Mug immersa nel ghiaccio granulare mentre si prepara il drink

Leo Veronesi

Suggerimenti per l’uso della grappa nei drink

La grappa è un distillato molto complesso, non c’è dubbio.
Se volete usarla nei cocktail dovete in primis conoscere, gustare e analizzare con attenzione davvero il prodotto.
“La scelta delle grappe della bottigliera richiede cura. Non lasciatevi sedurre dalla notorietà di un marchio, dedicate tempo alla visita delle distillerie e non acquistate senza aver prima assaggiato diversi prodotti. Infine, non limitatevi alla degustazione del prodotto liscio, ma prima di fare gli ordini usatela in abbinamento ad altri ingredienti per verificarne le qualità organolettiche una volta diluita”, consiglia Leo Veronesi che sperimenta l’uso di questo ingrediente da 20 anni ed è titolare del BarRiva di Riva del Garda.

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato