HomeCuriositàDom Costa e Quagliarini: tornano i disco drink anni '70. Eccone tre

Dom Costa e Quagliarini: tornano i disco drink anni ’70. Eccone tre

Tenetelo presente: è (di nuovo) tempo di disco drink. Non arricciate il naso, leggete e pensateci in vista del nuovo menù estivo.

Non c’è dubbio. I disco drink sono l’emblema dell’era buia della mixology americana, che abbraccia il ventennio tra gli anni ’70 e la fine dei ’90.

“All’epoca i cocktail erano creati per un consumo in discoteca, come ‎‎l’Harvey Wallbanger‎‎, ‎‎il Blue Hawaii‎‎ (ideato al Kaiser Hawaiian Village di Honolulu -ora Hilton Hawaiian Village Waikiki Resort- per sostenere l’uso del blu curaçao, ndr.), i numerosi Breeze e il ‎‎Midori Sour‎‎. In generale molto dolci e colorati, erano più belli che buoni”, ricorda Dom Costa, mixologist expert di Velier.

I disco drink anni ’70 sono però tornati in auge. Certo, non sono più preparati come allora. Parliamo di ricette perfezionate, più equilibrate, più green, più gustose. “Negli Stati Uniti il trend è già esploso, da noi arriverà quest’estate”, commenta il celebre bartender e naso Oscar Quagliarini.
Ribadiamo il consiglio: fateci un pensiero!

Tre disco drink:

 

Midori Sour

Midori Sour cocktail
Liquor.com / Tim Nusog

Piña Colada

disco drink
Liquor.com / Tim Nusog
LEGGI ANCHE
Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato