HomeCocktail RicetteVodka Day, brindiamo con 2 drink e... una bruschetta (alcolica): le ricette

Vodka Day, brindiamo con 2 drink e… una bruschetta (alcolica): le ricette

Venerdì 4 ottobre è il Vodka Day: ecco tre ricette di originali cocktail da tutto il mondo con questo distillato.

Nessuno sa spiegare bene perché proprio questo giorno, sta di fatto che il 4 ottobre si celebra ogni anno la giornata dedicata alla vodka. Come quasi tutte le ricorrenze incentrate su questo o quel distillato, il Vodka Day è stato istituito inizialmente negli Stati Uniti per poi estendersi a tutto il mondo.

Noi approfittiamo dell’occasione per rimandarvi ai consigli per servire correttamente la vodka (clicca qui), ma anche per brindare con tre originali cocktail (o meglio, due cocktail e… una bruschetta alcolica) basati sulla tipica acquavite dell’Est Europa ottenuta dalla distillazione di cereali o di patate. Salute!

3 ricette di cocktail originali a base di vodka

Frog prepara il suo Bruschettini

Bruschettini di Frog

Creato dal grande bartender milanese Enrico Contro, alias Frog, questo cocktail è stato il cavallo di battaglia del suo locale Pravda, oggi non più attivo, che per anni fu il “tempio” della vodka e dei drink alla vodka (ma non solo) a Milano. A metà strada fra il Vodka Martini e il Bloody Mary, è in pratica una sorta di bruschetta in forma di cocktail (di qui il nome).

Tecnica:
Muddle, Stir

Bicchiere:
Coppetta Martini

Ingredienti:
7 pomodori datterini freschi
60 ml vodka
Q.b. sale di Maldon
Q.b. basilico
Olio extravergine all’aglio rosso

Garnish:
Foglia di basilico

Preparazione: in un tin pestare i datterini già sapidi, aggiungere la vodka e il sale di Maldon, pestare bene il tutto quindi aggiungere del basilico e pestarlo gentilmente per non fare uscire gli amaricanti; infine mescolare per 30 secondi e versare nel bicchiere precedentemente ghiacciato e bagnato con olio extravergine all’aglio rosso.

Vodka Berry Spritz

Vodka Berry Spritz di Mars

Un originale Spritz con vodka e frutti di bosco creato dalla neozelandese Mars, cocktail & spirit enthusiast e fondatrice del Gin Day in Nuova Zelanda.

Tecnica:
Muddle, Shake and Double Strain

Bicchiere:
Highball

Ingredienti:
Q.b. more
Q.b. bacche di kiwi
45 ml vodka
15 ml crème de mure
15 ml succo di limone
15 ml sciroppo di miele
Top sidro di pere

Garnish:
More
Bacche di kiwi

Preparazione: inserire nello shaker more e bacche di kiwi, pestare delicatamente quindi aggiungere gli altri ingredienti, shakerare con ghiaccio e poi filtrare finemente nel bicchiere colmo di ghiaccio.

Green Cicada

Green Cicada di Jorge Chunga

Un drink in stile nipponico, fresco e dalla particolare colorazione verde, dedicato alle cicale (cicadas in inglese) dal bartender di Washington Jorge Chunga con aromi di yuzu, mandarino, kiwi e melone.

Tecnica:
Stir and Strain

Bicchiere:
Coppetta Martini

Ingredienti:
30 ml gin giapponese Nikka Coffey
30 ml vodka al mandarino
22,5 ml Midori
15 ml cordiale al kiwi

Leggi anche:

Vodka Gold, il sorprendente cocktail con l’energy drink di Gianluca Vacchi

Il gin? E’ nato in Italia. O quasi. Vodka e tequila, invece…

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato