Cocktail, food e manga. Dal barista geniale allo studente con poteri magici che vede i batteri a occhio nudo e studia la fermentazione fino al gourmet hunter che deve scovare e catturare animali rari da servire a tavola. Ecco tre fumetti da conoscere
Diciamolo: il bere miscelato ha poco spazio nei fumetti, a differenza del cibo. C’è solo un titolo che merita una segnalazione. Partiamo da questo
Cocktail, food e manga: tre titoli da conoscere
Bartender

Bartender (バーテンダー?) è un manga scritto da Jō Araki ed illustrato da Kenji Nagatomo pubblicato dal 2004. Protagonista è un brillante barista, Ryu Sasakura, che allevia le preoccupazioni dei suoi clienti preparando loro il cocktail più adatto a ogni situazione. Adattato in un anime di 11 episodi nel 2006, ne è stato tratto nel 2011 un dorama stagionale invernale in 8 puntate trasmesso da TV Asahi: questa versione live action vede Masaki Aiba del gruppo j-pop Arashi interpretare il ruolo del protagonista.
Moyashimon
La serie vede protagonista Tadayasu Sawaki, studente di Biologia dotato della singolare capacità di poter percepire batteri ed altri microorganismi ad occhio nudo, raffigurandoli come buffe “creaturine” di dimensioni maggiori rispetto alle loro controparti reali. Il giovane è anche in grado di toccarli e in certi casi di comunicare con essi. Il bizzarro professore Keizō Itsuki scopre i poteri del ragazzo grazie e decide di sfruttarli per il bene delle sue ricerche scientifiche (in gran parte incentrate sulla fermentazione).
Toriko
Nell’Era dei Buongustai, in cui il cibo è il motore del mondo e lo scopo di una vita è terminare il proprio menù del pasto completo, Toriko è un abilissimo gourmet hunter che viene regolarmente assunto dai titolari di ristoranti esclusivi perché scovi e catturi animali rari da servire a tavola, preparati secondo le ricette più sofisticate.






