HomeSenza categoriaDomaine du Petit Bouchon: i vini di Vincent Larcelet

Domaine du Petit Bouchon: i vini di Vincent Larcelet

I vini di Vincent Larcelet: una storia di famiglia, poiché “Petit Bouchon” è il soprannome di Agathe, la figlia di Vincent e Sophie Larcelet.

Dopo aver studiato in Jura, in particolare con JF Ganevat, Vincent ha subito il progetto di avviare un’attività in proprio e di produrre i propri vini. È in Alsazia che realizza questo sogno!

È stato un progetto difficile perché i terreni vitati disponibili sono rari e costosi: hanno piantato da soli il loro primo appezzamento e sono riusciti ad affittare alcune viti nella zona.
Alla fine, una bella diversità di vitigni: pinot nero, gamay, sylvaner, auxerrois, chardonnay, gewurztraminer e riesling.

Una prima annata molto promettente nel 2020. Le micro-annata vengono maturate in tini, botti o damigiane con grande attenzione alla qualità dei vini.
Fermentazione naturale ovviamente, nessuna filtrazione o altro intervento e nessun input. Imbottigliamento per gravità a mano e senza macchina. Poi le bottiglie vengono cerate a mano una ad una e a mano viene applicata anche l’etichetta, bottiglia dopo bottiglia.

Vincent Larcelet

Ecco alcune delle proposte di Vincent Larcelet:

🔴BABOS 2022
Pressatura diretta di Auxerrois e Pinot Nero, infusione, nel mosto, di vinacce ibride: Vino frizzante ! Bevilo ghiacciato!

🟡MA DAME JEANE 2022
Pressatura diretta di Auxerrois, invecchiamento per un anno in botti da 228 litri, inutilizzate

🟠TOUS EN SLIP 2022
Chardonnay macerato in anfora,pressatura e poi affinamento in anfora.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato