Non c’è che dire, il Margarita è probabilmente il cocktail più… musicale del momento.
Complice forse la crescente popolarità del tequila, ingrediente fondamentale (insieme con triple sec e lime o limone) del Margarita, da qualche anno il più famoso dei cocktail messicani viene evocato di frequente non solo nei locali (secondo il Cocktail Report di Drinks International, è attualmente il terzo drink più venduto nei migliori bar del mondo), ma anche nelle canzoni.
Sono piuttosto numerosi, infatti, i brani che negli ultimi tempi hanno citato il Margarita all’interno del testo e spesso anche nel titolo. Il caso più attuale è quello di “30°C”, hit dell’estate 2024 della rapper italiana Anna. Ma anche altri artisti di generi diversi, prima di lei, hanno tributato una canzone a questo cocktail fresco e dal gusto corposo (twist compresi). E non a caso, quasi sempre si tratta di successi estivi. Eccoli di seguito con i relativi video.
5 successi musicali “a base” di Margarita
Anna – 30°C
Fra i tormentoni di questa estate, “30°C” è l’attuale brano di punta di “Vera Baddie”, primo album in studio della rapper Anna. Che, descrivendo la canzone, ha spiegato: “30°C rappresenta quella voglia di mare ed evasione che ti prende quando fuori si muore di caldo. Il rumore delle onde, un buon cocktail, la sabbia sotto i piedi e ti senti già molto meglio. È anche un inno al sentirsi bene e a proprio agio, mostrando sicurezza di sé”. E infatti un passaggio del testo recita: “Ha-a in mano un Margarita e si gode la vita”. Già: che c’è di meglio di un Margarita, per rinfrescarsi e sentirsi bene nella calura estiva?
Elodie e Marracash – Margarita
Il Margarita dà il titolo a questo successo dell’estate 2019 cantato da Elodie in coppia con l’allora fidanzato Marracash, noto rapper milanese. Il testo evoca i tipici momenti che si possono vivere in estate davanti a questo classico cocktail, in riva al mare o in discoteca, compreso l’incontro con la “fiamma” di una notte e solo di una notte estiva, perché poi tornerà dalla sua fidanzata. E allora, chissà, un Margarita potrà aiutare anche a dimenticare…
That Chick Angel, CasaDi Music & Steve Terrell – One Margarita
Ancora un tormentone estivo, diventato virale nel 2023 grazie soprattutto a TikTok: “One Margarita” è una sorta di inno alla libertà sessuale, come emerge esplicitamente dal testo. Che, tradotto dall’inglese, suona così: “Dammi un Margarita, apro le gambe. Dammi due Margarita, ti darò un po’ di testa. Dammi tre Margarita, dammi tre Margarita. Dammi tre Margarita, lo metterò nella mia fica. Dammi quattro Margarita, me lo metto nel culo. Dammi cinque Margarita, dammi cinque Margarita”. Provare per credere?
Jason Derulo e Michael Bublé – Spicy Margarita
Torniamo a quest’anno ma allo scorso inverno, quando a mettere in musica il twist speziato del Margarita è stata la hit delle superstar internazionali Jason Derulo e Michael Bublé. E non è un caso se “Spicy Margarita”, basato su un campionamento del celeberrimo brano “Sway” di Dean Martin del 1954 (a sua volta adattamento in inglese di “Quien Será” del messicano Pablo Beltran Ruiz), è uscito proprio in occasione del National Spicy Margarita Day, il 26 gennaio. Festa “minore”, a dire il vero, istituita dal produttore di tequila Tanteo (anche se il product placement nel video della canzone è di un altro marchio di tequila, 1800). Per la cronaca, il ben più importante Margarita Day si celebra il 22 febbraio.
Justin Kayser – Cherry Margarita
Dopo il mainstream, ci avventuriamo nella produzione elettronica indie con un altro twist, questa volta alla ciliegia, grazie al dj, cantante e producer di San Francisco Justin Kayser. Che nel 2017 ha dedicato al Cherry Margarita un ottimo brano electro house. Perfetto ancora oggi per ballare nei club estivi più di tendenza…
Leggi anche:
Cocktail e cinema: Mai Tai e Margarita, i preferiti di Elvis Presley




