HomeCocktail bar in 60 secondiAperitivo (e non solo) a Trieste: Palato, gastronomia top con vini, birre,...

Aperitivo (e non solo) a Trieste: Palato, gastronomia top con vini, birre, cocktail

Se ami l’enogastronomia d’eccellenza, a Trieste c’è un locale che devi visitare assolutamente: Palato unisce in unico format originale salumeria, rosticceria, ristorazione veloce e cocktail bar.

Aperta meno di due anni fa per iniziativa di Massimo Di Martino, Peppe di Napoli e Nicola Tessaris, la salsamenteria Palato si trova nel borgo di Cavana, un tempo zona malfamata di Trieste fra magazzini portuali e case chiuse, oggi fra i quartieri più vivaci del capoluogo giuliano, animato da tanti locali lungo le sue strade in gran parte pedonalizzate. Palato si propone come punto di riferimento per gli amanti delle eccellenze enogastronomiche, soprattutto locali (ma non solo), proponendo prodotti realizzati da piccole imprese artigianali e difficilmente reperibili altrove in città.

Salsamenteria Palato, Trieste

Tutto take away o da degustare sul posto

Entrando, ci si ritrova così in un mondo di salumi, formaggi e comfort food, tutti “hand made” da materie prime di alta qualità. E tutti disponibili sia per l’acquisto take away, sia per la degustazione sul posto (il locale dispone anche di un dehors esterno), a prezzi accessibili.

In menù, solo per fare qualche esempio, panini (da 5 a 7,5 euro), cicchetti (tapas) caldi e freddi (da 1 a 6 euro), tartine e tigelle (da 2 a 4 euro) ma anche piatti più “strutturati” (da 8 a 12 euro) quali gnocchi, lasagne, pamigiana, roastbeef, gulash o piatti originali come Triestino (con prosciutto cotto di Trieste e patate “in tecia”, ovvero in tegame) e Fresh (prosciutto crudo, mozzarella di bufala e olive)… E naturalmente i taglieri di salumi e formaggi (da 12 a 30 euro), con “chicche” che vanno dal tipico prosciutto triestino (uno dei “must” di Palato) al jamon bellota 100% iberico (abbinato a pan con tomate).

Salsamenteria Palato, Trieste

Vini, birre e cocktail

Per accompagnare i cibi, una ricca selezione di vini rossi e bianchi (bollicine comprese), in gran parte legati al territorio e disponibili in bottiglia (da 20 euro in su) e – a rotazione – al bicchiere (da 3,50 euro), oppure birre (Moretti e le artigianali Baladin e Gjulia), o ancora una piccola lista di cocktail per l’aperitivo: Spritz (da 3,50 a 5 euro), Americano (7 euro), Negroni (9 euro) e una scelta di Gin Tonic (da 9 a 12 euro).

Salsamenteria Palato, Trieste

La salsamenteria Palato è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 22 (venerdì e sabato fino alle 23, domenica dalle 9 alle 15) per una pausa pranzo, un aperitivo o una cena informale, ma anche per portarsi a casa il meglio della produzione enogastronomica del Friuli Venezia Giulia.

Leggi anche:

Aperitivo a Trieste: La Muta, atmosfere anni ’60 e cocktail contemporanei

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato