HomeCronacaDecreto Green Pass: dal 15 ottobre sarà obbligatorio per tutti i lavoratori

Decreto Green Pass: dal 15 ottobre sarà obbligatorio per tutti i lavoratori

La notizia è sulle prime pagine di tutti i quotidiani: dal 15 ottobre per lavorare bisognerà esibire il Green Pass. Poche ore fa il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto.

decretoUn decreto pensato per continuare ad aprire, ha spiegato Mario Draghi. A questo punto, ben venga. Anche se il vero problema restano gli anziani non vaccinati. Perché sono i soggetti più a rischio che potrebbero finire in ospedale. E fare chiudere intere regioni.

Ma andiamo avanti. Il decreto varato dal Consiglio dei ministri, valido fino al 31 dicembre, tiene insieme tutte le categorie che compongono la platea di 23 milioni di lavoratori: dipendenti pubblici e privati, lavoratori autonomi, inclusi prestatori d’opera occasionali , come elettricista e idraulico, collaboratori familiari, come le badanti e le babysitter, eletti, come sindaci e consiglieri. Insomma, chi fosse indeciso ora non può più temporeggiare.

Ribadisco: il vero problema resta, ma la misura è per lo meno democratica. Anche se zoppa.
Per tutti la speranza è che il 2021 si chiuda meglio del 2020.
E non è utopia: adesso sarebbe difficile giustificare un coprifuoco alle 22.

LEGGI ANCHE

Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato