HomeCocktail RicetteHighball: la ricetta di Davide Diaferia e alcune cose che non sai

Highball: la ricetta di Davide Diaferia e alcune cose che non sai

Le basi: gli Highball sono long drink dissetanti, freschi, serviti per lo più ghiacciati. E storici.

Lungo, di solito in un rapporto 2:3 tra distillato e filler (soda, tonica, cola, ginger beer, et similia), low alcol se non proprio ZERO alcol, l’highball è fresco, dissetante, “Anytime”. Ovvero, adatto a essere gustato in ogni momento della giornata.

GUARDA IL TWIST DI DAVIDE DIAFERIA, BARTENDER DEL DRINK KONG DI ROMA, CON SEGRETARIO DI STATO. CLICCA QUI

Si pensa sia nato nel 1800, quando i distillati non erano così fini. Anzi, erano piuttosto dozzinali. E pare che il primo sia stato fatto con un whisky scozzese o un whiskey irlandese. Due prodotti importati negli Stati Uniti che, allora, erano squilibrati, aggressivi, decisamente imperfetti. E a dirlo è un pezzo del New York Times del 25 marzo 1904.

Sull’origine del nome, in realtà, non ci sono certezze. Forse deriva dal fatto che venga servito in bicchieri alti.

Drink PalomaGli highball più famosi

Gin Tonic

Whisky & Soda

Paloma

Cuba Libre

GUARDA IL TWIST DI DAVIDE DIAFERIA, BARTENDER DEL DRINK KONG DI ROMA (16simo migliore locale del mondo per i 50 Best Bars), CON SEGRETARIO DI STATO. CLICCA QUI

coffee and spirits
Fresco carattere drink di Cinzia Ferro, foto di Paolo Picciotto

LEGGI ANCHE -CLICCA-

Coffee and Spirits. Qui leggi i primi 3 consigli di Cinzia Ferro e Dario Olmeo

 

Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato