HomeLocali - Bar - CocktailbarIl Mercante, il locale nell'ex bordello da visitare a Venezia

Il Mercante, il locale nell’ex bordello da visitare a Venezia

Il Mercante si trova in un ex bordello, in un angolo poco turistico di Venezia, ed è celebre per la qualità dei drink. Non lo conosci? Te lo presentiamo qui

Alessandro Zampieri, anima e titolare del Mercante di Venezia, è stato il primo barman della Serenissima a proporre, già quattro anni fa, cocktail di ricerca sperimentali per ingredienti e tecniche di preparazione.

Noi siamo stati colpiti dal suo Il Corsaro, drink con un’infusione di senape di Digione in cognac, liquore Pêche de vigne, assenzio, Applejack, sciroppo di foglie di sedano, succo di limone e alga spirulina e una spuma di gorgonzola con caviale di miele come accompagnamento. Delizioso!
E di grande impatto.

Non a caso. “La mia filosofia? Usare ingredienti di facile reperibilità ma poco diffusi e guarnire i drink con side di accompagnamento per sorprendere il cliente, ma anche per ridurre scarti e sprechi” ci aveva raccontato Zampieri.

LEGGI Lime Cordial Home Made, la ricetta di Giovanni Ceccarelli

Insomma, merita una visita. Anche per la location, decisamente splendida: siamo in un ex bordello disposto su due piani, ristrutturato nel rispetto della struttura originale, con diversi tavolini all’aperto con vista sul canale.

Guarda il video!

LEGGI
Parliamo di idee per la riapertura post coronavirus

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato