Dall’Urban Caffè di Trieste, ecco un Negroni al caffè. Ma non un caffè qualsiasi: L’Italiano Medio è un twist con il cold brew.
Abbiamo parlato recentemente dell’Urban Caffè di Trieste, nuovo locale dove tutto è a base di caffè. Anche i cocktail: in menù ci sono infatti alcuni twist di classici arricchiti con la bevanda di cui il capoluogo giuliano è una delle capitali mondiali. E per la recente cocktail week, l’Urban Caffè ha proposto anche una lista speciale di cinque ulteriori drink, fra i quali non poteva mancare una variante del cocktail italiano più amato nel mondo, il Negroni.
L’Italiano Medio è infatti un twist del classicissimo cocktail nato a Firenze poco più di un secolo fa, nel quale, ai consueti ingredienti, viene aggiunto un top di cold brew. Che, per chi non lo sapesse, è ottenuto lasciando immerso il caffè macinato in acqua fredda per un periodo che va dalle 12 alle 24 ore. Rispetto al classico Negroni, quindi, questo drink presenta un aroma decisamente originale. Vediamo come si prepara.
La ricetta de L’Italiano Medio dell’Urban Caffè di Trieste
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Old fashioned
Ingredienti:
25 ml vermouth Martini Riserva
25 ml Campari
25 ml Visionair Gin
Top cold brew
Garnish:
Mezza fettina di limone
Leggi anche:
3 curiosità sul Negroni: quando il conte ne beveva 30 al giorno…
5 cose che devi sapere per fare un Negroni perfetto
Negroni sempre numero 1, ma lo Spritz… Ecco i 10 cocktail più bevuti nel mondo




