Dal mixing glass alla fetta d’arancia, scopri i segreti per un Negroni 10 e lode.
Da un’idea della nostra Lady Cocktail, alias Nicole Cavazzuti, nasce il progetto video – a cura del bartender e consulente Davide Ruju – dedicato ai consigli e agli errori da evitare nella preparazione dei “fondamentali” della mixology. Un ciclo di quattro puntate che, attraverso altrettanti brevi reel sul canale Instagram di ApeTime, racconta in chiave ironica come realizzare in modo impeccabile i cocktail classici più celebri, a partire dal Negroni.
Questa prima puntata è infatti dedicata proprio al Negroni, cocktail simbolo della miscelazione italiana (nonché più bevuto al mondo, secondo Drinks International), dalla ricetta semplice – parti uguali di gin, vermouth e bitter – ma non per questo da sottovalutare nella preparazione.
Ecco quindi, nel video che segue, i consigli per fare un Negroni davvero perfetto (e già che ci siamo, ti anticipiamo che la prossima puntata avrà per protagonista il Mojito).
Visualizza questo post su Instagram
5 cose da sapere per fare un Negroni perfetto
1. Raffredda preventivamente il bicchiere (ovviamente un Old fashioned) e il mixing glass (guarda il punto successivo) riempiendoli di ghiaccio.
2. Prepara il drink nel mixing glass. E’ vero, la ricetta “classica” del Negroni, codificata da Iba, prevede la preparazione con tecnica Build, ovvero direttamente nel bicchiere. Ma utilizzando il mixing glass (tecnica Stir and Strain) il risultato sarà migliore, limitando la diluizione data dal ghiaccio.
3. Ricorda di scolare sempre sia il mixing glass sia il bicchiere, prima di usarli, dall’acqua derivante dallo scioglimento del ghiaccio.
4. A proposito di ghiaccio, nel bicchiere è meglio utilizzare un unico chunk, piuttosto che vari cubetti, così da garantire una diluizione più lenta.
5. Occhio alla guarnizione: non è un vero Negroni senza la fettina di arancia.
Leggi anche:
Come preparare un Negroni perfetto: i tips di Valerio Bartalini