Oggi il nostro wine lover ci porta in Francia, alla scoperta dei vini prodotti da Frédèric Monnier.
Con sede a Saint Géréon, sulla riva destra della Loira, non lontano da Muscadet, più a valle Frédéric Monnier, un ex ingegnere, si stabilì su pendii incredibili e vibranti. circondato da menhir scolpiti nel quarzo, originariamente ce n’erano probabilmente 48 su più linee!) dell’età neolitica! In questa atmosfera tellurica si esprime il vigneto, esposto a sud ed est su un magnifico terroir composto da scisti, quarzi e quarziti.
Tutti i vini sono caratterizzati da una grande e bellissima mineralità, caratteristica dei migliori terroir, che ricorda le magnifiche espressioni delle colline di Savennières! Ma qui non c’è Chenin..
Ecco alcuni dei vini prodotti da Frédèric:
🟡Melon de Bourgogne
100% Melon de Bourgogne, su terreni prevalentemente argillosi, alternati di scisto e quarzite, esposti a sud. Vecchie vigne del 1949 in selezione massale + altre vigne nelle vicinanze. Mineralità incredibile.
🟠Pinot Grsis
100% Pinot Grigio, che tende all’aranciato, naso leggermente ridotto, bella acidità, finale salivante con spezie, si sposa molto bene come aperitivo.
🟡Argile Petillant Naturel
70 % di Chardonnay,20% di Gamay,10% de Pinot Gris, primo spumante naturale di Frédéric sulla zona più argillosa del sito.
🔴Gamay Le Jardin
100% Gamay, 50% macerazione 15 giorni uva diraspata,50% 7 giorni macerazione uva diraspata.
🔴Gamay Menhir
100% Gamay, maturo e delicato, seduce particolarmente con un finale notevolmente minerale.
Un Gamay robusto e dinamico, su terreni di scisto, quarzo e quarzite, esposti a sud.