HomeIn vino veritasLes Pierres Meslieres, i vini di Frédèric Monnier

Les Pierres Meslieres, i vini di Frédèric Monnier

Oggi il nostro wine lover ci porta in Francia, alla scoperta dei vini prodotti da Frédèric Monnier.

Con sede a Saint Géréon, sulla riva destra della Loira, non lontano da Muscadet, più a valle Frédéric Monnier, un ex ingegnere, si stabilì su pendii incredibili e vibranti. circondato da menhir scolpiti nel quarzo, originariamente ce n’erano probabilmente 48 su più linee!) dell’età neolitica! In questa atmosfera tellurica si esprime il vigneto, esposto a sud ed est su un magnifico terroir composto da scisti, quarzi e quarziti.

Tutti i vini sono caratterizzati da una grande e bellissima mineralità, caratteristica dei migliori terroir, che ricorda le magnifiche espressioni delle colline di Savennières!  Ma qui non c’è Chenin..

Ecco alcuni dei vini prodotti da Frédèric:

🟡Melon de Bourgogne
100% Melon de Bourgogne, su terreni prevalentemente argillosi, alternati di scisto e quarzite, esposti a sud. Vecchie vigne del 1949 in selezione massale + altre vigne nelle vicinanze. Mineralità incredibile.

🟠Pinot Grsis
100% Pinot Grigio, che tende all’aranciato, naso leggermente ridotto, bella acidità, finale salivante con spezie, si sposa molto bene come aperitivo.

🟡Argile Petillant Naturel
70 % di Chardonnay,20% di Gamay,10% de Pinot Gris, primo spumante naturale di Frédéric sulla zona più argillosa del sito.

🔴Gamay Le Jardin
100% Gamay, 50% macerazione 15 giorni uva diraspata,50% 7 giorni macerazione uva diraspata.

🔴Gamay Menhir
100% Gamay, maturo e delicato, seduce particolarmente con un finale notevolmente minerale.
Un Gamay robusto e dinamico, su terreni di scisto, quarzo e quarzite, esposti a sud.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato