Fra i locali protagonisti della Trieste Cocktail Week, Urban Caffè non è soltanto un nuovo locale: è un format innovativo in cui il caffè è protagonista indiscusso, in tutte le sue forme.
Inaugurato lo scorso maggio, Urban Caffè nasce dalla microtorrefazione artigianale RoaTS, proponendo caffè di altissima qualità esclusivamente monorigine e blend 100% arabica, con tutti i tipi di estrazione e in tutte le varianti, tradizionali e specialty: dall’espresso al decaffeinato, dal Chemex all’Aeropress, dal V60 al cold brew, quest’ultimo utilizzato anche in miscelazione. E infatti, Urban Caffè è tra i locali che, in questi giorni, sono protagonisti della Trieste Cocktail Week.
Aperitivo al caffè
Sì, perché questa caffetteria, aperta da lunedì a sabato dalle 7 alle 20, può rivelarsi un’ottima scelta non solo per la colazione, per una pausa caffè o un dopopranzo, ma anche per l’aperitivo. Il menu propone infatti una scelta di cocktail, dai twist on classic a base di caffè (anche decaffeinato) in versione low alcool (Spritz, Americano, Hugo, Espresso Martini) ai drink analcolici, sempre col caffè.
Insomma, niente birra, niente vino: al massimo qualche concessione a succhi di frutta bio e bibite analcoliche, per il resto solo caffè declinato in tutti i modi possibili. Urban Caffè è anche un negozio in cui si possono acquistare le varie referenze di caffè RoaTS (il marchio è un gioco di parole basato su roast, ovvero “tostato” e sulla sigla di Trieste, TS) e gli accessori per preparare il caffè a casa: moka, dispositivi di estrazione e filtrazione, macchine per caffè americano.
Ultima novità del gruppo 040 Social Food, che conta oggi sette diversi locali a Trieste, il format Urban Caffè nasce non a caso nella capitale italiana del caffè. Strizzando l’occhio anche ai turisti che, sempre più numerosi, frequentano ogni giorno il capoluogo giuliano e apprezzano tutto quanto abbia a che fare con la cultura italiana di questa bevanda.
Leggi anche:
Aperitivo a Trieste, cocktail innovativi immersi in oltre 100 anni di storia