Panoramica del Nuovo Accordo
È in arrivo un nuovo accordo Stato-Regioni che mira a consolidare e rivedere gli accordi esistenti, creando un “testo unico” per la formazione sulla sicurezza sul lavoro. Questo documento stabilisce i requisiti essenziali per una formazione di alta qualità rivolta a lavoratori, dirigenti, preposti, datori di lavoro, RSPP, ASPP, addetti all’uso di attrezzature e alle attività in spazi confinati, e coordinatori per la sicurezza.
Soggetti Formatori
Il nuovo accordo identifica tre categorie di soggetti formatori per i corsi di formazione e aggiornamento: istituzionali, accreditati e altri soggetti, come gli organismi paritetici definiti dall’art. 51 del D.Lgs. 81/08 e le associazioni sindacali. Gli enti di formazione devono avere almeno tre anni di esperienza documentata nella formazione sulla sicurezza, mentre per i corsi rivolti a lavoratori, preposti e dirigenti è sufficiente l’accreditamento regionale.
Organizzazione dei Corsi
I soggetti formatori devono preparare un “documento progettuale” che descriva dettagliatamente il corso, comprese le specifiche del percorso formativo, le metodologie adottate e le modalità di verifica dell’apprendimento. Il numero massimo di partecipanti per ogni corso è stato ridotto da 35 a 30, e per le attività pratiche è confermato il rapporto istruttore-allievi di 1:6. Ogni corso dovrà tenere un registro delle presenze, e i partecipanti dovranno frequentare almeno il 90% delle ore per poter sostenere la verifica finale e ottenere l’attestato.
Modalità di Erogazione della Formazione
Il nuovo accordo prevede quattro modalità di erogazione: in presenza, in videoconferenza sincrona, in e-learning e in modalità mista. Alla fine del corso, è previsto un test di apprendimento obbligatorio composto da almeno 30 domande, con una soglia di superamento del 70%. I corsi di aggiornamento richiederanno almeno 10 domande.
Formazione per Dirigenti e Datori di Lavoro
Il corso per dirigenti sarà ridotto da 16 a 12 ore, con un modulo aggiuntivo di 6 ore per i dirigenti delle imprese nei cantieri temporanei e mobili. I corsi di aggiornamento manterranno una periodicità quinquennale di almeno 6 ore. Per i datori di lavoro, il nuovo accordo introduce un corso obbligatorio di 16 ore, diviso in moduli giuridico-normativi e di gestione della sicurezza, con un modulo aggiuntivo di 6 ore per i cantieri temporanei e mobili. I corsi di aggiornamento avranno una periodicità quinquennale di almeno 6 ore.
Formazione per DL SPP e Ambienti Confinati
I datori di lavoro che svolgono compiti di prevenzione e protezione devono completare un modulo comune di 8 ore e moduli specifici per alcuni settori. I corsi di aggiornamento avranno una periodicità quinquennale di almeno 8 ore. Il corso per addetti a lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati avrà una durata minima di 12 ore e dovrà essere svolto in presenza. I corsi di aggiornamento avranno una durata minima di 4 ore, da svolgere obbligatoriamente in presenza.
Controlli e Vigilanza
Gli organi di vigilanza pianificheranno controlli sulle attività formative per garantire il rispetto della normativa. Queste novità mirano a garantire maggiore uniformità e qualità nella formazione sulla sicurezza, offrendo una maggiore tutela per tutti i lavoratori.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi di sicurezza, potete visitare il nostro sito internet www.grupporemark.it mentre per domande specifiche su questo e altri argomenti, potete mandare una mail a info@grupporemark.it
Saremo lieti di assisterti e rispondere a tutte le tue domande.