Hai presente il Blue Lagoon, celebre disco cocktail con blu Curaçao, vodka, succo di limone e soda? Ecco una variante.
Parliamo di un drink effetto wow, in genere decorato con una fetta d’arancia o di limone e servito in un highball. Ma si può presentare in modo più originale…
Tecnica: Shake and Strain Bicchiere: Collins Ingredienti: 50 ml vodka Blue Raspberry 20 ml cointreau 20 ml Blue Curaçao 30 ml succo di limone appena spremuto 30 ml sciroppo di ananas home made Top di soda
LA STORIA
Noto anche come The Swimming Pool, il drink è stato ideato dal bartender Andy MacElhone, nel 1972, a Parigi, all’Harry’s New York Bar.
La ricetta classica del Blue Lagoon
Tecnica: Shake and Strain Bicchiere: Collins
Ingredienti 30 ml vodka 30 ml Blue Curaçao 20 ml succo fresco di limone Soda al limone (o al lime) Garnish Una fetta d’arancia
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it.
Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication.
Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine.
Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.