HomeIn vino veritasI vini biologici della famiglia Messner

I vini biologici della famiglia Messner

Ci troviamo oggi in Alto Adige, sull‘Altopiano del Renon, a mezz’ora di macchina da Bolzano, precisamente a Siffiano, una piccola frazione dove vi porto a conoscere i vini della famiglia Messner.

La storia racconta che Rielingerhof produceva vino già nel Medioevo per i Signori dell’odierna Rovine del castello Stein. La famiglia Messner dal 2011 ha deciso di lavorare direttamente  tutto il raccolto, così da offrire all’ospite prodotti cresciuti, lavorati e maturati sul Maso. I vini sono prodotti tutto in biologico e dal 2015 sono iscritti all’associazione bioland.

Il territorio qua è davvero incredibile siamo a 750/800 metri di altitudine,il raccolto e i lavori avvengono manualmente visto la pendenza davvero importante,in alcuni casi si spinge fino al 85%.Quella di Matthias Messner si può proprio definire”agricoltura eroica”visto le tali condizioni su dove si va a lavorare.

Ecco alcuni dei vini che produce oggi Matthias

vini famiglia Messner

Blatterle
100% Blatterle (vitigno autoctono altotesino). Fermenta sulle fecce fini che donano più struttura e particolarità. La fermentazione malolattica avviene in legno di acacia e affina per 12 mesi

Kontur
100% Kerner. Vendemmia in due passaggi, così d’avere dei grappoli di diversa maturazione che porta a dare al vino una maggiore concentrazione e corposità.

Kerner
100% Kerner fermentazione per 50% in acciaio e 50% in botti di acacia, dove rimane per 4 mesi.

69’
100% Schiava (Vernatsch)
vigne piantate nel 1969. Dopo la fermentazione spontanea il vino rimane sulle proprie fecce fini per un anno in grandi botti di Rovere e Castagno.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato