In attesa di conoscere i bartender campioni del mondo Iba 2024, ApeTime vi propone le ricette dei numeri uno dello scorso anno, incoronati nel campionato mondiale svoltosi a Roma un anno fa.
Tutto pronto a Funchal, capoluogo dell’isola portoghese di Madeira, per l’edizione 2024 del campionato mondiale di cocktail Iba: alcuni dei migliori bartender di tutto il mondo si sfideranno per il titolo nelle due specialità Classic e Flair. Le gare preliminari si terranno venerdì, seguite sabato dalle semifinali che selezioneranno i top bartender che si sfideranno nelle finalissime, domenica dalle ore 20 (con diretta streaming sui canali social dell’Iba). Clicca qui per i dettagli.
Nell’attesa, noi vi riproponiamo le ricette dei due drink che sono valsi ai loro creatori il titolo di campione mondiale 2023, in occasione del World Cocktail Championship (Wcc) tenutosi un anno fa a Roma: il Came to Connect di Leo Ko da Hong Kong, vincitore per la miscelazione classica, e The Last Symphony dell’argentino (ma anche un po’ italiano) Roman Zapata, numero uno nel flair.
La ricetta del Came to Connect di Leo Ko, campione del mondo Classic Bartender Iba 2023
Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Calice
Ingredienti:
45 ml gin Fabbri
55 ml preparato homemade Campari Coffee Earl Grey (1 litro Campari, 10 g tè Earl Grey, 8 g caffè)
0,5 ml sciroppo di vaniglia Monin
Garnish:
Aria al passion fruit Monin
Amarena Fabbri
La ricetta del The Last Symphony di Roman Zapata, campione del mondo Flair Iba 2023
Tecnica:
Shake
Ingredienti:
30 ml gin Bulldog
40 ml Aperol
20 ml Pink Grapefuit Syrup Monin
3 dash Bob’s Cardamom Bitters
20 ml albume fresco
20 ml succo di lime fresco
Leggi anche:




