Pochi giorni al via del WCC 2024 a Madeira, il campionato mondiale Iba che incoronerà i migliori bartender del pianeta: ecco tutte le categorie e i concorrenti.
Al via giovedì 31 ottobre a Funchal, capoluogo dell’isola portoghese di Madeira, l’edizione 2024 del World Cocktail Championship (WCC), il campionato mondiale Iba riservato agli iscritti alle varie associazioni nazionali aderenti all’International Bartenders Association. Fino a domenica saranno impegnati partecipanti da tutto il mondo, grazie anche al debutto di Nigeria e Senegal in rappresentanza dell’Africa: 59 nella competizione Classic Bartender e 27 nel Flair.
Sostenuto in qualità di main sponsor dallo stesso governo regionale di Madeira, che punta sulla mixology e sull’autorevolezza del campionato Iba per promuovere l’immagine dell’arcipelago nel mondo, il Wcc sarà strutturato in cinque categorie per la sezione Classic Bartender (Sparkling, Before Dinner, After Dinner, Long Drink e Oriental Fusion), i cui partecipanti si sfideranno venerdì 16 nelle gare preliminari e sabato 17 nelle semifinali che prevedono quest’anno prima la prova Knowledge & Sensorial e poi la Market Challenge, specificamente pensata per Madeira, in cui i concorrenti dovranno cercare al mercato locale gli ingredienti vegetali per preparare i loro drink. I top bartender che supereranno queste selezioni si contenderanno il titolo nella finalissima di domenica sera, con l’ulteriore elemento di sfida rappresentato dalla necessità di utilizzare come ingrediente obbligatorio uno degli sciroppi o dei preparati per cocktail Monin, co-main sponsor dei mondiali Iba 2024.
Come sempre, non mancherà la gara flair, con in lizza concorrenti da 27 paesi: in questo caso la selezione dei finalisti si terrà sabato, mentre la finale è in programma domenica accanto a quella dei Classic.
La presenza italiana al Wcc, oltre che fra i bartender, sarà evidente come da tradizione anche fra le aziende sostenitrici della manifestazione, da Campari a Volare (distilleria Rossi d’Asiago), da RCR (fornitore ufficiale dei bicchieri) a Scotsman (produttore di macchine per il ghiaccio e fornitore ufficiale del ghiaccio), solo per citare le principali.
Queste, nel dettaglio, le categorie del Wcc 2024 e la lista dei partecipanti con i nomi dei cocktail che porteranno alla competizione.
Competizione Classic Bartender
Before Dinner
Fra le più classiche categorie della miscelazione, quella degli aperitivi, vedrà in gara 12 concorrenti con la sponsorizzazione del colosso italiano Campari.
I concorrenti
Long Drink
Saranno 12 anche i bartender che si contenderanno la possibilità di arrivare in finale con drink dissetanti e dalla gradazione alcolica più contenuta. Sponsor della categoria è la distilleria artigianale greca Lazaris.
I concorrenti
Sparkling
Dedicata ai sempre amatissimi cocktail frizzanti a base di bollicine, metterà a confronto 11 concorrenti. Anche in questo caso, a sponsorizzare la categoria sarà Campari.
I concorrenti
After Dinner
Altra categoria classicissima, quella dei drink dagli aromi e dalla gradazione più forti, vedrà fra l’altro la presenza, fra i 12 partecipanti, dell’italiano Mauro Suman, bartender veneto vincitore del Campionato italiano Aibes 2023. Veneto anche lo sponsor, Volare, marchio della distilleria Rossi d’Asiago che propone una vasta e apprezzata gamma di liquori per la mixology.
I concorrenti
Oriental Fusion
Nuova categoria al debutto quest’anno, dedicata ai cocktail nel segno della contaminazione fra Oriente e Occidente. I 12 concorrenti di questa sfida – sponsorizzata dalla multinazionale Suntory Global Spirits – provengono da Europa e Americhe.
I concorrenti
Competizione Flair
L’Italia sarà presente anche nella gara più spettacolare, che metterà a confronto 27 flair bartender da altrettanti paesi, con il genovese Michael Moreni, plurivincitore di importanti competizioni internazionali di flair in tutto il mondo, oltre che del Premio Flair ai campionati Aibes 2023.
Tutti i concorrenti saranno accomunati dall’utilizzo nelle loro ricette di prodotti Monin.
I concorrenti
Le finalissime
L’appuntamento con le finali Classic e Flair del WCC è per le ore 20 di domenica 3 novembre. Subito dopo, alle 22, ci sarà la cerimonia di consegna dei premi. E potrete seguire entrambi gli eventi ovunque vi troviate: saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social di Iba.
Il nuovo presidente Iba
A margine del WCC 2024, nella mattinata di domenica si terrà la riunione generale dei rappresentanti delle associazioni nazionali, chiamati quest’anno a eleggere il nuovo presidente di Iba. Succederà all’italiano Giorgio Fadda, giunto al termine del suo secondo mandato.
Leggi anche: