Leo Ko, di Hong Kong, si è aggiudicato l’Iba World Cocktail Championship 2023, al Marriott Park Hotel di Roma, nella categoria Miscelazione Classica.
L’Italia, uscita di scena già nelle prime fasi delle finali romane, si consola con la vittoria, nella sezione Flair, dell’argentino Roman Zapata, nome noto del bartending acrobatico che da diversi anni lavora nel nostro Paese sia dietro il bancone sia come formatore.
Per quanto riguarda la categoria a squadre, il Campionato mondiale dei bartender Iba ha visto imporsi il team dell’Ungheria.
La consacrazione della miscelazione asiatica
La vittoria di Leo Ko, beverage manager dell’hotel Cordis di Hong Kong, testimonia la grande crescita negli ultimi anni della cultura della miscelazione nel continente asiatico e in particolare nel Far East. Di cui certamente sentiremo parlare sempre più spesso sia per i suoi protagonisti, sia a livello di aziende.
Nella finalissima a tre per la categoria Miscelazione Classica, con il cocktail Came to Connect (vedi la ricetta in fondo all’articolo) Ko si è imposto su Jose Valentin di Porto Rico, classificatosi secondo, e sull’ungherese Atilla Bus, terzo, fra gli artefici della vittoria magiara nei team.
Roman Zapata, un argentino in Italia
Classe 1992, nato a Rosario in Argentina ma da diversi anni trapiantato a Milano, Roman Zapata è spesso protagonista dietro ai banconi italiani, sia per le sue collaborazioni con importanti aziende del settore sia per le sue esibizioni di flair, di cui è uno dei massimi rappresentanti a livello mondiale.
E infatti la sua vittoria nella categoria Flair dei Mondiali Iba, in fondo, non giunge inaspettata: in oltre 15 anni di attività, Zapata ha vinto decine di competizioni, fra cui – per citare una delle più recenti – la prima edizione della Jurassic Flair Competition, a Torino nel 2022.
“In questa finale ho sentito il supporto del tifo sia degli argentini sia soprattutto degli italiani“, racconta Roman Zapata ad ApeTime subito dopo la premiazione: “Un’emozione impagabile per me che ho nel cuore questi due paesi, quello della mia infanzia e adolescenza e quello in cui ho vissuto i migliori momenti della mia vita professionale”.
La ricetta del Came to Connect di Leo Ko, campione mondiale Iba 2023
45 ml gin Fabbri
55 ml homemade Campari Coffee Earl Grey (1 litro Campari, 10 g tè Earl Grey, 8 g caffè)
0,5 ml Vanilla Syrup Monin
Top Passionfruit Air Monin
(Tutte le informazioni fornite da Nicole Cavazzuti, da Roma per ApeTime)
Leggi anche:
Campionati Aibes, Mauro Suman miglior bartender d’Italia. Tutti i premi