HomeFoodParmigiano Reggiano protagonista delle lunghe stagionature

Parmigiano Reggiano protagonista delle lunghe stagionature

Nelle scorse settimane alla manifestazione Taste, a Firenze, il Consorzio del Parmigiano Reggiano era salito da protagonista sul palco per parlare di “lunghe stagionature”, ovvero quelle che superano i 40 mesi.

Si tratta di un anno importante questo per il Consorzio, che nacque nel 1934 e che quest’anno compie dunque 90 anni. Per tutto l’anno con varie iniziative sarà celebrata questa ricorrenza, fondamentale per la storia del Parmigiano Reggiano: basti dire che dagli anni 30 ad oggi la produzione è quadruplicata.

Il presidente Nicola Bertinelli ha sottolineato come gli ultimi tre anni siano stati densi di sfide tra pandemia inflazione e crisi per le guerre scoppiate; da questa situazione però il prodotto sta uscendo vincente e sempre in crescita, soprattutto sui mercati stranieri.

Una delle principali strategie che il Consorzio intende portare avanti per crescere ulteriormente è appunto quella di allungare la stagionatura di una quota maggiore di prodotto per soddisfare una richiesta che si attesta in costante crescita: un buon 15% in più ogni anno dopo il Covid.

Parmigiano Reggiano

L’obiettivo è quello di arrivare a 100.000 forme di prodotto invecchiato contro le 65.000 attuali; una delle problematiche principali connessa a questo obiettivo, è che così facendo si allontana il momento della vendita e quindi del guadagno per i produttori.

Il consorzio nel passato ha anche dato dei contributi per questo, ora però spenderà quei soldi in maniera diversa, e cioè aumentando la promozione per far conoscere di più le caratteristiche delle stagionature lunghe e lunghissime, c’è già infatti chi arriva anche a 100 mesi. Importante notare che questa fascia di formaggio a maggior valore e quindi di maggior costo non è stata penalizzata dalle crisi degli ultimi anni. Altro obiettivo è quello di crescere nel canale distributivo dei ristoranti, ancora piuttosto limitato; gli sforzi in tal senso saranno affiancati da una più forte politica di difesa del nome dalle imitazioni e dalle falsificazioni.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato