Punto forte della Finanziaria è il fondo per la sovranità alimentare: 100 milioni nel triennio. Nel video, ascolti il commento di Ferdinando Parisella, segretario di MIO Italia. Qui sotto, più info.
SOVRANITÀ ALIMENTARE: PROVVEDIMENTI
Dal credito di imposta esteso al primo trimestre 2023 contro il caro energia alle risorse per la sovranità alimentare, dall’esenzione Irpef all’azzeramento dei contributi per i giovani imprenditori agricoli. E ancora: buoni lavoro per semplificare le assunzioni, un fondo per l’innovazione e la digitalizzazione e contributi per il fermo pesca. Ecco alcuni dei provvedimenti inseriti nella Legge di Bilancio.
Non mancano margini di miglioramento nel corso dell’iter parlamentare, “in particolare per l’iva sul settore zootecnico, la riduzione delle accise per i birrifici artigianali e interventi sulle agroenergie” ha spiegato Coldiretti.
Da Coldiretti si apprende, inoltre, che un budget di 225 milioni sarà stanziato per progetti di innovazione, dalla robotica alle piattaforme e infrastrutture 4.0; mentre un fondo di 500 milioni per il 2023 per sostenere gli acquisti di prodotti alimentari di prima necessità destinato ai soggetti con Isee non superiore a 15.000 euro.
LEGGI ANCHE
7 cocktail ricette a base rye whisky: dal Blinker al Toronto