HomeVideo - TVAperitivo, 3 curiosità che forse non ricordi. Dal significato alla china

Aperitivo, 3 curiosità che forse non ricordi. Dal significato alla china

Dalle origini del termine aperitivo alla nascita della china, fino alla prima registrazione del vermut.

Tre curiosità sul mondo aperitivo che forse non ricordi.

aperitivoAperitivo: etimologia 
La parola aperitivo deriva dal latino aperire, aprire.
Gli alcolici ideali per l’aperitivo (vino, birra, bitter, vermouth, china e assenzio, tra i principali) stimolano infatti l’appetito.
aperitivoLa china
La ricetta nasce in Francia intorno al 1840 in seguito a un concorso indetto dal governo, interessato a investire in un prodotto a base di vino e chinino, un estratto di radice di China peruviana che veniva usata come medicinale. Lo scopo? Proteggere i soldati francesi impegnati in Algeria da febbre e malaria.
aperitivo chinaVermut da medicinale a spirito da degustare
La parola vermut fu registrata in Italia alla fine del 1700 dal torinese Antonio Benedetto Carpano. Che fu il primo a creare un vermut da degustazione e non per scopo medico. Per conquistare il palato dei nobili utilizzò un vino Moscato di alta qualità. Risultato? Lo vendette senza difficoltà ai membri di aristocrazia e alta borghesia.
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]