HomeIn vino veritasI vini dell'azienda Leoni: semplici, naturali e di qualità

I vini dell’azienda Leoni: semplici, naturali e di qualità

Nelle colline romagnole, l’azienda Leoni crea vini genuini, con la qualità che ci si aspetta di trovare da queste parti. Oggi il nostro wine ci presenta i loro vini.

L’azienda di Claudio e Guido Leoni si trova nel centro delle colline romagnole, a Roncofreddo, dove scorre il famoso fiume Rubicone a circa 20 km dal mare Adriatico. I due fratelli in un territorio di certo non valorizzato come dovrebbe e potrebbe essere, sono riusciti a produce vini pienamente convincenti, come di rado se ne trovano da queste parti.

La loro avventura inizia nel 2013, quando iniziano a prendersi cura di 2 ettari di vigneti di più di quarant’anni coltivate con passione ed in modo naturale senza pesticidi o diserbanti. Vigne di Sangiovese, Bianchello, Albana e Barbera che non hanno mai visto sostanze chimiche. Vendemmia interamente manuale, e in cantina il processo di vinificazione si svolge con il medesimo rispetto della materia prima; fermentazione spontanea con lieviti indigeni, nessuna chiarifica né filtrazione, utilizzo dell’anidride solforosa in dosi omeopatiche. I vini che ne derivano sono genuini, schietti, diretti, sinceri, di beva semplice e immediata godibilità: le qualità che ci si aspetta di trovare da queste parti, ma che sono invece così rare…

LINE UP

🟡Bɪᴀɴᴄᴏ ʟᴇᴏɴɪ

Bianchello 100%,2021 fermentazione con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per 10 giorni. Affina in vasche di acciaio inox per 8 mesi e poi in bottiglia ad aprile con luna crescente.

vini leoni, bianco

🟣Rᴏssᴏ ʟᴇᴏɴɪ

Sangiovese 100% fermentazione spontanea con una macerazione di circa 25 giorni sulle bucce. Affinamento in acciaio per 12 mesi. Nessuna filtrazione o chiarifica. 600 bottiglie prodotte.

🟠Aʀᴀɴᴄɪᴏɴᴇ ʟᴇᴏɴɪ

Albana 100% fermentazione spontanea con una macerazione di un mese sulle bucce.Affinamento in acciaio per circa 8 mesi,nessuna filtrazione o chiarifica.

SCOPRI ARTICOLI DEDICATI AL VINO

SCOPRI TANTI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato