HomeFood"La forza del territorio": torna la rassegna promossa da Gambero Rosso

“La forza del territorio”: torna la rassegna promossa da Gambero Rosso

Una rassegna che promuove quello che promette nel titolo. “La forza del territorio” si terrà anche quest’anno per il terzo anno consecutivo, ad organizzarla è Gambero Rosso la nota Casa editrice italiana specializzata in enogastronomia che trae il nome dell’osteria dove il gatto e la volpe portarono a cena Pinocchio.

A partire dal 2020, Gambero rosso ha ideato questa formula che in 10 tappe visita 10 ristoranti e osterie d’Italia per scoprire la cucina italiana più genuina e tradizionale.

Quello che si propone la rassegna, negli intenti dei suoi organizzatori, è di compiere un ideale viaggio da nord a sud del Bel paese alla ricerca di tutte le tipicità, le ricette, ma anche dei luoghi e dei personaggi che rendono unica la cucina italiana.

Un altro dei punti nodali della filosofia della manifestazione è quello di dimostrare come la cucina tradizionale e popolare non sia qualcosa di superato e di basso livello, quanto più un retroterra culturale fondamentale dalle cui radici può nascere una nuova cucina italiana.

Il percorso della manifestazione toccherà come sempre tante regioni e tante città da Vicenza a Taormina, una grande città come Milano, una regione di confine come il Friuli Venezia Giulia e ancora il Lazio, l’Emilia (con la trattoria “Ai due platani” di Parma), la Romagna e poi ancora la Toscana e la Campania.

La forza del territorio, gambero rosso

Ad accompagnare le proposte gastronomiche saranno i vini della cantina “Albinea Canali” di Reggio Emilia, anch’essi rappresentativi dello spirito dell’iniziativa: ovvero etichette popolari ma di qualità, frutto di una storia aziendale profondamente legata alla Cooperazione Emiliana, ma riorganizzata in chiave più moderna a partire dagli anni 2000.

La cantina è oggi in grado di produrre vini tradizionali e anche innovativi, affiancando Lambrusco e Pignoletto a vini realizzati con vitigni antichi riscoperti da qualche anno come la Spergola, e ad altri prodotti di qualità ottenuti con vinificazioni innovative per questa zona come metodo classico e metodo charmat.

I dettagli dell’iniziativa sono consultabili sul sito di gamberorosso

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]