Un progetto che nasce in Salento nel 2021 da un’idea di Floriana Antonazzo e Andrea Negro: “Se non ora quando?” Negroamaro 100% per questo metodo ancestrale rosato.
Floriana si è sempre occupata dell’azienda vitivinicola di famiglia , Andrea invece è un ristoratore e semplice appassionato.
Insieme (anche come coppia) hanno deciso di intraprendere questo viaggio, motivati dall’amore verso la propria terra, e le sue risorse, concentrandosi solo sul vitigno che più rappresenta il Salento: Il Negroamaro.
Fare il vino, uscendo un po’ dai canoni classici è sempre stato il loro sogno, fare il vino in maniera artigianale, riprendendo un po’ alcune vinificazioni del passato, come la vinificazione a lacrima, il il metodo ancestrale e l’anfora di terracotta.
Interventi minimi in cantina, uva sana da vigne di 40-50 anni ad alberello proveniente da Guagnano ( tra le terre del Negroamaro), fermentazioni spontanee e bottiglie numerate.
SE NON ORA QUANDO?? Negroamaro 100% per questo metodo ancestrale rosato di Floriana+Andrea, prodotto interamente da uve selezionate e raccolte a mano in cassette da 25kg.Segue poi una pressatura sofficissima delle uve, necessaria per l’estrazione di lieviti indigeni presenti nella buccia. Temperatura controllata al fine di bloccare la fermentazione. Completamento della fermentazione in bottiglia.
I lieviti indigeni presenti sul fondo donano morbidezza e complessità. Capovolgete e agitate la bottiglia per diffondere tutto l’aroma.
Il colore si presenta rosa molto tenue, con un profumo netto ed intenso, di fragoline di bosco e iodio, si sentono anche gli agrumi, la pesca, zenzero e crosta di pane.
In bocca si presenta sapido, verticale e equilibrato; il perlage ne amplifica la freschezza.
Bottiglia n.984 di 2700.
Valutazione personale 🌕🌕🌕🌖