HomeIn vino veritasAnimaErrante di Di Cato, un vino fine ad elegante

AnimaErrante di Di Cato, un vino fine ad elegante

Oggi il nostro wine lover ci delizia il palato con l’AnimaErrante di Di Cato, un vino fine ad elegante. Assaggialo con noi!

Le uve raccolte a mano in cassette da 20 kg vengono diraspate e messe nei tini. I lieviti indigeni fanno iniziare la fermentazione che avviene a temperatura ambiente ma in modo lento grazie alle basse temperature di fine ottobre che non superano i 18°. Per l’AnimaErrante di Di Cato vengono eseguite follature manuali almeno quattro volte al giorno, la svinatura avviene a fine fermentazione. Non filtrato né chiarificato, il vino non subisce stabilizzazioni e per i 12 mesi successivi di riposo in acciaio si avvale esclusivamente della decantazione per sedimentazione tra un travaso e l’altro. Durante i travasi c’è una piccola aggiunta di anidride solforosa. Dopo un anno in cisterne di acciaio AnimaErrante è stato imbottigliato e riposa in cantina fino al momento in cui non decide di Errare.

AnimaErrante di Di Cato
@iampaolobeach

Era il 10 Luglio quando assaggiando il Montepulciano a quasi un anno dalla vendemmia sorpresa dalla sua estrema bevibilità Mariapaola Di Cato ha deciso di imbottigliare! Nasce così AnimaErrante 2019 per caso ma non a caso, figlio di una annata calda dai grappoli perfetti, figlio del frutto che esplode in bocca ad ogni assaggio. Vivace, sincero, errante, vivo AnimaErrante è un vino fine ad elegante. Se avete pazienza potete sempre scegliere di lasciarlo invecchiare in bottiglia !
Io purtroppo nn ci sono riuscito..

Valutazione personale 🌕🌕🌕🌕

Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×