Bbirbiciù: vulcanico, eroico e naturale. Tre parole per descrivere il sogno di tre fratelli. E oggi il nostre wine lover ci presenta le loro creazioni presenti sul mercato naturale.
Tre ragazzi, un’isola, un vulcano, Bbirbiciù nasce a Pantelleria nel 2020, quando i destini di tre ragazzi si incrociano in un progetto virtuoso e controcorrente: abitare su un’isola lontana da tutto e produrre – con metodi antichissimi, vino totalmente naturale. L’obbiettivo di Davide, Agostino e Alejandro è un obiettivo ambizioso, per il quale sono state fatte scelte rigorose: dall’utilizzo esclusivo di antiche tecniche tradizionali, basate sul lavoro manuale e su un’agricoltura non meccanizzata e biologica, con una filiera di produzione al 100% pantesca, in ogni fase, dalla coltivazione alla vinificazione in anfora, dall’imbottigliamento fino all’etichettatura.
Oggi vi presento le loro tre creazioni presenti sul mercato naturale. Affrettatevi le bottiglie sono sempre pochissime e sempre più buone!
Il bianco “TESTA DI GHIACA” è uno zibibbo 100% è un vino secco, Fermentazione naturale in anfora per 8/15 giorni, macerazione sulle bucce e affinamento in anfora per 4/6 mesi sulle fezze fini,lieviti indigeni,nessuna filtrazione e vigne di 60 anni.
“CAGNOLO” è il rosso RISERVA a tiratura limitata, un esperimento di sole 300 bottiglie che al momento rappresenta il top di gamma della cantina. Nero d’Avola e Merlot, Fermentazione naturale in anfora per 8/15 giorni, macerazione sulle bucce e affinamento in anfora per 4/6 mesi sulle fezze fini,lieviti indigeni e non filtrato.
Il rosso “BRASÌ” è un vino ottenuto dalla fermentazione di Catarratto e Pignatello. Fermentazione naturale in anfora per 8/15 giorni, macerazione sulle bucce e affinamento in anfora per 4/6 mesi sulle fezze fini,lieviti indigeni.