HomeIn vino veritasBbirbiciù: tre ragazzi, un’isola e un vulcano

Bbirbiciù: tre ragazzi, un’isola e un vulcano

Bbirbiciù: vulcanico, eroico e naturale. Tre parole per descrivere il sogno di tre fratelli. E oggi il nostre wine lover ci presenta le loro creazioni presenti sul mercato naturale.

Tre ragazzi, un’isola, un vulcano, Bbirbiciù nasce a Pantelleria nel 2020, quando i destini di tre ragazzi si incrociano in un progetto virtuoso e controcorrente: abitare su un’isola lontana da tutto e produrre – con metodi antichissimi, vino totalmente naturale. L’obbiettivo di Davide, Agostino e Alejandro è un obiettivo ambizioso, per il quale sono state fatte scelte rigorose: dall’utilizzo esclusivo di antiche tecniche tradizionali, basate sul lavoro manuale e su un’agricoltura non meccanizzata e biologica, con una filiera di produzione al 100% pantesca, in ogni fase, dalla coltivazione alla vinificazione in anfora, dall’imbottigliamento fino all’etichettatura.

Oggi vi presento le loro tre creazioni presenti sul mercato naturale. Affrettatevi le bottiglie sono sempre pochissime e sempre più buone!

bottiglie vino Bbirbiciù

Il bianco “TESTA DI GHIACA” è uno zibibbo 100% è un vino secco, Fermentazione naturale in anfora per 8/15 giorni, macerazione sulle bucce e affinamento in anfora per 4/6 mesi sulle fezze fini,lieviti indigeni,nessuna filtrazione e vigne di 60 anni.

“CAGNOLO” è il rosso RISERVA a tiratura limitata, un esperimento di sole 300 bottiglie che al momento rappresenta il top di gamma della cantina. Nero d’Avola e Merlot, Fermentazione naturale in anfora per 8/15 giorni, macerazione sulle bucce e affinamento in anfora per 4/6 mesi sulle fezze fini,lieviti indigeni e non filtrato.

Il rosso “BRASÌ” è un vino ottenuto dalla fermentazione di Catarratto e Pignatello. Fermentazione naturale in anfora per 8/15 giorni, macerazione sulle bucce e affinamento in anfora per 4/6 mesi sulle fezze fini,lieviti indigeni.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato