HomeCronacaEffetti della logistica in tilt. Puntata 2 con Bertoni Trasporti e Geru...

Effetti della logistica in tilt. Puntata 2 con Bertoni Trasporti e Geru Cafè

Logistica nel caos, puntata numero 2. Quali sono i fattori che ne determinano la crisi?

In primis, l’aumento dell’e-commerce.
Poi, la fuga dei camionisti che da anni si lamentano dei compensi rosicchiati e dei disagi che sono costretti ad affrontare viaggiando in camion per tutta Europa.
Terzo, ma non ultimo, l’obbligo solo italiano di Green Pass anche per i trasportatori.
“Tra chi non si vuole vaccinare e chi si è vaccinato con Sputnik (non valido al fine di ottenere la certificazione verde), il numero di camionisti si è sensibilmente ridotto. E la situazione peggiorerà. Urge un incremento dei compensi per arginare i danni”, spiega Angelo Remigio, titolare di Bertoni Trasporti.
Le conseguenze?
Se da una parte alcuni fornitori iniziano a lanciare l’allarme e a suggerire di fare scorte di qualunque genere, dall’altra si sta assistendo a un incremento vistoso dei prezzi finali dei prodotti.
“I prodotti da forno e da pasticceria costano circa il 20% in più”, ci racconta Vincenzo il titolare di Geru Milano Cafè.
“Per il momento non ho intenzione di alzare i prezzi. Preferisco stemperare il problema occupandomi personalmente di parte degli acquisti. Tuttavia, è evidente che se non ci sarà una flessione delle spese sarò costretto a rivedere gli scontrini. Sono preoccupato. Bar, ristoranti e hotel rivolti a clienti high spending possono alzare i prezzi senza conseguenze. Realtà come la mia, basate soprattutto sulla gente del quartiere, potrebbero invece subire un importante calo di ospiti nel momento in cui venissero ritoccati i prezzi”.
Nicole Cavazzuti
Giornalista freelance esperta di distillati and cocktail bar, è la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer e collabora con VanityFair.it e Il Messaggero.it con articoli, video e foto. Giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo corso italiano di Spirits and Drink Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato e spirits del magazine di ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »