Oggi il nostro wine lover ci presenta i vini della Tenuta Vincenzo Nardone a Campanerello, elaborati nel rispetto del territorio e con una ossessiva e maniacale cura della vinificazione naturale.
La tenuta Nardone si trova a Campanerello, in provincia di Avellino. Nasce per volontà di Vincenzo, agronomo, che inizia ad impiantare vigneti di Aglianico, Greco di Tufo, Fiano e Falanghina e coda di volpe.
La storia di questa azienda è quella, come Nicola Nardone stesso racconta, di un pazzo furioso, arrabbiato con i propri conterranei per aver “stuprato” un territorio in vigna e in cantina, rendendolo un mero prodotto, che armato di cultura, voglia di fare, grande curiosità e sacrificio ha preso le redini dell’azienda di famiglia ed ha elaborato il proprio concetto di Vino nel rispetto intimo del territorio e con una ossessiva e maniacale cura della vinificazione naturale.
🟠FXF 2020 ( coll.cantina Giardino)
FIANO100%,fermentazione spontanea con 4 giorni di macerazione sulle bucce e affinamento in acciaio per 6 mesi.
🔴VINÀ 2016
aglianico 100%,una parte barrique per qualche anno,l’altra parte acciao.poi un anno in bottiglia.
🟠L’AMERICANA 2020
Greco 100%, fermentazione spontanea ad opera di lieviti indigeni e macerazione carbonica per 15 giorni in acciaio per 7 mesi.
🟠ESSENZA 2020
Greco 100% (iper ossigenazione)
Fermentazione spontanea con i propri lieviti, metà della massa a pressa diretta e l’altra metà con macerazione di 4 giorni. Affinamento di 12 mesi in acciaio. Assolutamente da provare.
🟡IL SAN GIORGIO 2018
Greco di tufo 88% coda di volpe 12%,macerazione per 7 (cdv) e 4 (gr) giorni in barrique di rovere senza fondo,lieviti indigeni senza aggiunta di solforosa.Affinamento in vasche d’acciaio e tonneaux francesi per tre mesi,2600 bottiglie prodotte.