Lo Slatnik di Radikon, un vino bianco degno di nota. Dai sentori agrumati a quelli di cioccolato bianco, ce ne descrive tutte le note il nostro wine lover.
Tipologia: Bianco
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vitigni: 80% Chardonnay, 20% Friulano (Tocai)
Certificati: Autocertificato Naturale
Denominazione: Venezia Giulia IGT
Annata:2018
Grado Alcolico:13.0 %Vol
Formato:0.750 Lt
Lieviti: Indigeni
Anidride Solforosa: Senza Solfiti Aggiunti (20 mg/l totali)
Affinamento: 18 mesi in Botte di Rovere
Abbinamenti: Formaggi Erborinati, Primi Piatti Strutturati, Zuppe di pesce
Temperatura di servizio:14-16 °C
Decantazione: No
DESCRIZIONE DEL VINO
Le uve di chardonnay e friulano per lo Slatnik di Radikon subiscono una diraspatura e a seguire una fermentazione spontanea in tini di rovere tronconici a contatto con le bucce per 8-14 giorni senza controllo della temperatura e con 3-4 follature manuali al giorno. Lo Slatnik viene imbottigliato senza essere chiarificato né filtrato e con presenza minima di solforosa: 20 mg/l.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il vino Slatnik di Radikon si presenta di colore oro intenso, carico con riflessi aranciati. All’olfatto è subito ricco e complesso, e caratterizzato da sentori agrumati, cioccolato bianco, burroso, alleggerito da note floreali verso il finale. All’assaggio si mostra ben bilanciato dove la caratteristica freschezza del friulano ben ammorbidisce le note intense dello chardonnay e della sua macerazione. In generale è fresco, pieno e intenso, con piacevoli note tanniche e minerali.
L’azienda Radikon è stata una delle prime aziende a dedicarsi ad una produzione enologica coraggiosa, senza compromessi e soprattutto con uno stile unico che resta tutt’oggi di difficile imitazione.
Valutazione personale 🌕🌕🌕🌖