Le cuvée du Chat Gamay 2019 della Cantina Marcel Lapierre, un sorso che ti conquista per la sua semplicità e la sua facilità di beva.
Cantina: Marcel Lapierre
Uvaggi: 100% Gamay
Regione: Francia
Gradazione: 12.5%
Prezzo: da 21.00 a 21.40 €
Fondata nel 1920 l’azienda a conduzione famigliare passa da tre generazioni di padre in figlio. Siamo nel Beaujolais, più precisamente nel paese di Viliè- Morgon situato bel mezzo tra Borgogna e Rhone.
16 ettari, che dal 1981 sotto l’impulso del ricercatore Jules Chauvet, che Marcel Lapierre decise di vinificare senza S02 o lieviti selezionati e di coltivare in stile biologico. Oggi, nonostante la scomparsa di Marcel nel 2010, la tenuta continua il suo percorso grazie ai figli Matthieu e Camille che , nel 2005 sono entrati in azienda a fianco del padre imparando come condurre l’azienda sotto i dettami dell’agricoltura naturale.
Oggi vi parlerò del loro Gamay, vino che mi è stato suggerito da @giulia.n79. La storia buffa è dove l’ho comprato, cioè durante una mia visita in Valpolicella, direi non proprio il primo posto dove andare a prendere un Gamay.
COLORE: rosso rubino.
AL NASO: note di frutti a bacca rossa, sentori floreali e pepe.
IN BOCCA: è davvero molto fresco. Un sorso che ti conquista per la sua semplicità e la sua facilità di beva.
Prodotto da vigneti di circa 80 anni. Vendemmia manuale, macerazione semi-carbonica per 10-20 giorni. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente in serbatoi di acciaio. Affinamento negli stessi contenitori per 9 mesi.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ (3.5 su 5)
Questo vini lo ritengo una piccola coccola, un vino che non è sorprendente o rivoluzionario, ma è proprio per la sua semplicità, freschezza che ti colpisce. Dopo una giornata dura è la classica bevuta che serve per rilassarsi.